Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica: corsi 2019/20

Pubblicati i bandi di ammissione ai corsi di Recitazione e Regia di I e II livello. Per questi ultimi la scadenza è prorogata al 31 gennaio 2020

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (ANAD), istituzione dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), ha pubblicato i bandi di concorso per l’ammissione al corso di Recitazione e al corso di Regia per l’anno accademico 2019/2020. I corsi durano tre anni e prevedono l’obbligo di frequenza per tutte le materie e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia. I candidati che supereranno le selezioni saranno ammessi ai corsi rispettivamente con la qualifica di Allievo attore e di Allievo regista.

Destinatari e requisiti
Possono partecipare ai concorsi cittadini di qualunque nazionalità:

  • in possesso di un titolo di studio che dia accesso alle Università e agli Istituti AFAM (diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo straniero equipollente). Chi sta per conseguire il diploma di Maturità può presentare domanda con riserva;
  • con perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, verificata nelle prove di ammissione.

Titolo rilasciato
Diploma Accademico di primo livello in Recitazione o in Regia, equipollente ad un Laurea di primo livello della classe L-3 (Laurea triennale in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

Selezioni
Le procedure selettive individueranno 20 candidati per il Corso di Recitazione e 3 candidati per il Corso di Regia. Sono riservati 2 ulteriori posti per candidati stranieri per il corso di Recitazione o Regia che dovranno sostenere le stesse fasi concorsuali dei candidati italiani. Per entrambe le sezioni, il concorso si svolge in tre fasi successive:

  • Recitazione: prova di recitazione/dialogo - prova di recitazione/monologo; prova di espressività vocale; prova di espressività fisica - laboratorio intensivo.
  • Regia: prova di recitazione/dialogo - prova di recitazione/monologo; discussione della tesina di regia - laboratorio intensivo.

Tasse e contributi per l’esame di ammissione
Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Recitazione è previsto il pagamento di: contributo per gli esami di ammissione di 100 euro; tasse scolastiche 6,04 euro; marca da bollo da 16 euro.

Borse di studio Laziodisco
I candidati possono partecipare al bando dei concorsi 2019/20 di Laziodisco, pubblicato annualmente sul sito dell'Ente, che consente agli studenti di usufruire dei benefici per il diritto allo studio universitario nella Regione Lazio.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso anno accademico. La domanda di ammissione deve essere presentata online, tramite il sito dell'Accademia, entro il 10 luglio 2019. Chi sarà ammesso dovrà iscriversi all’Accademia entro il 31 ottobre 2019, con il pagamento delle tasse governative e di un contributo accademico per fasce reddituali in base all'ISEE.

Corsi di II livello

Sono aperte le iscrizioni ai  corsi biennali di II livello:

La scadenza di presentazione delle domande è il 31 gennaio 2020  (termine prorogato).

Ulteriori informazioni e bandi sono disponibili sul sito Accademiasilviodamico.it.

Per saperne di più sull'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e sulle altre istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 12/11/2019