Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Marzo 2021 al 12 Novembre 2021

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica: corsi II livello 2021/22

Pubblicati i bandi di ammissione ai corsi di Recitazione e Regia di II livello. Varie scadenze

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (ANAD), istituzione dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), ha pubblicato i bandi di concorso per l’ammissione al corso di Recitazione (12 allievi di cui 3 stranieri) e al corso di Regia (3 allievi) per l’anno accademico 2021/22. I corsi durano due anni e prevedono l’obbligo di frequenza per tutte le materie e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia. I candidati che supereranno le selezioni saranno ammessi ai corsi rispettivamente con la qualifica di Allievo attore e di Allievo regista.

A chi si rivolgono
Per accedere al concorso di ammissione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani muniti di diploma dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Primo Livello in “recitazione o “Regia”, o diplomi di Primo Livello rilasciati da Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MIUR o equipollente riconoscimento dal MiBACT, o da cittadini stranieri forniti di titolo di studio equipollente. Sono inoltre disponibili 2 posti per candidati uditori, che siano in possesso di diplomi di studio triennali rilasciati da Scuole, Accademie e Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che non abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MUR o dal MIBACT o siano in corso di riconoscimento.

Prove di ammissione e tassa
La prova di ammissione al diploma di II livello del corso di recitazione  è prevista in due sessioni, la prima che si terrà nel mese di maggio 2021, la seconda nel mese di novembre 2021. Per sostenere l’esame di ammissione ai corsi è previsto il pagamento di un contributo per gli esami di ammissione di 100 euro oltre al versamento delle tasse scolastiche di 6,04 euro.

Modalità di partecipazione
Per partecipare alle prove di ammissione è necessario compilare in ogni sua parte l’apposita domanda di ammissione online attraverso il portale studenti. Le domande di ammissioni potranno essere inserite sul portale studenti nelle seguenti fasce temporali:

Recitazione

  • dal 20 marzo al 27 aprile 2021 per la I sessione
  • dal 15 giugno al 12 novembre 2021 per la II sessione.

Regia

  • dal 20 marzo al 7 maggio 2021 per la I sessione
  • dal 15 giugno al 12 novembre 2021 per la II sessione.

I bandi completi sono disponibili su Accademiasilviodamico.it.

Ultimo aggiornamento 08/11/2021