Opportunità

Bookmark and Share
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica corsi 2014 2015

Dal 6 Maggio 2014 al 1 Luglio 2014

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica: corsi 2014-15

Pubblicati i bandi per l'ammissione ai corsi triennali in Recitazione e Regia: selezioni aperte per diplomati

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (ANAD), istituzione dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), ha pubblicato i bandi di concorso per l’ammissione al corso di Recitazione e al corso di Regia per l’anno accademico 2014-2015.
I corsi durano tre anni e prevedono l’obbligo di frequenza per tutte le materie e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia.
I candidati che supereranno le selezioni saranno ammessi ai corsi rispettivamente con la qualifica di Allievo attore e di Allievo regista.

Destinatari e requisiti
Possono partecipare ai concorsi cittadini di qualunque nazionalità:

  • in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo straniero equipollente;
  • con perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che sarà verificata contestualmente alle prove di ammissione.

Selezioni
Per entrambi le sezioni, il concorso si svolge in tre fasi successive:

  • Recitazione
    Prima fase: prova di recitazione/dialogo.
    Seconda Fase: prova di recitazione/monologo; prova di espressività vocale; prova di espressività fisica.
    Terza Fase: laboratorio intensivo; eventuale questionario.
  • Regia
    Prima fase: prova di recitazione/dialogo
    Seconda Fase: prova di recitazione/monologo; discussione della tesina di regia (analisi drammaturgica e piano di regia).
    Terza Fase: laboratorio intensivo di regia; eventuale questionario.

I candidati selezionati nel concorso di Regia sono ammessi al primo anno di Recitazione. L’ammissione definitiva al corso di Regia avverrà attraverso uno specifico esame di passaggio, nell’ambito degli esami finali di primo anno.

Titolo rilasciato
Al termine dei corsi viene conseguito il Diploma Accademico di primo livello rispettivamente in Recitazione o in Regia.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso anno accademico. Per partecipare alle prove di ammissione occorre compilare la domanda online e inviarla insieme alla documentazione richiesta nei bandi all'indirizzo mail ammissioni@accademiasilviodamico.it, entro e non oltre il 1 luglio 2014. La domanda originale stampata, con la documentazione allegata, dovrà essere consegnate a mano durante l'appello della prima fase d'esame.
I candidati che alla data del 1 luglio 2014 stiano svolgendo gli esami di maturità possono presentare domanda con riserva.

Ulteriori informazioni, Bando corso Recitazione e Bando corso Regia sono disponibili sul sito dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.

Ultimo aggiornamento 06/05/2014