Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Conservatorio S. Cecilia

Via dei Greci, 18 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Aprile 2016 al 26 Maggio 2016

Conservatorio S. Cecilia: ammissioni 2016/17

Conservatorio S. Cecilia - Via dei Greci, 18 - ROMA (RM)

Dal 26 aprile aperte le procedure di ammissione per corsi triennali, biennali e propedeutici del Conservatorio

Il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, Istituzione dell'AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, ha pubblicato l'avviso per l’iscrizione ai corsi del Triennio (I livello), del Biennio (II livello) e Corsi propedeutici per l’anno accademico 2016/2017.

Titoli di accesso alle ammissioni

  • Corsi propedeutici:
    Non è richiesto alcun titolo specifico ed è consigliato come preparazione all’esame di ammissione al I livello, con possibilità di frequenza al massimo per due anni.
  • Diploma accademico di primo livello (Triennio):
    - Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equivalente.
  • Diploma accademico di secondo livello (Biennio):
    - Diploma accademico di primo livello o titolo equivalente.
    - Diploma dell’ordinamento previgente, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. (Con l’approvazione dell’emendamento 1.78 all’art. 1 del ddl Mille Proroghe viene prorogato al 31 dicembre 2017 il termine ultimo per l’equipollenza dei diplomi Afam di vecchio ordinamento al diploma accademico di secondo livello).

Tipologia candidati

  • Procedura ammissione per studenti italiani
    La domanda di ammissione, con la documentazione richiesta, deve essere compilata mediante l'applicazione online Servizi Isidata. Previsto il pagamento delle tasse d’esame, rispettivamente per un importo pari a 50 euro e 6,04 euro.
  • Procedura ammissione per studenti stranieri comunitari / extracomunitari residenti in Italia (in possesso di documento italiano e/o residenza)
    Stessa procedura degli studenti italiani. Possono sottoporre direttamente la domanda di ammissione online, purché la documentazione relativa ai titoli di studio sia stata convalidata dalle competenti Rappresentanze Diplomatiche Italiane all’estero e sia stata rilasciata la prevista dichiarazione di valore in loco.
  • Procedura ammissione studenti extracomunitari residenti all’estero
    Gli studenti extracomunitari non devono effettuare l’iscrizione online, ma devono recarsi alla locale Rappresentanza Diplomatica Italiana per avviare la procedura di pre-iscrizione. La Segreteria Didattica, dopo aver ricevuto la notifica da parte delle Rappresentanze, invierà una mail di conferma alle Rappresentanze Diplomatiche Italiane con ulteriori informazioni. All’arrivo in Italia recarsi presso qualunque Ufficio Postale per effettuare il pagamento delle tasse d’esame, rispettivamente per un importo pari a 50 euro e 6,04 euro. Recarsi dal 24 al 29 agosto in Conservatorio, per consegnare la documentazione del Consolato e le ricevute di pagamento.
  • Procedura ammissione degli studenti cinesi (Progetto Turandot)
    Gli studenti extracomunitari non devono effettuare l’iscrizione online, ma devono recarsi alla locale Rappresentanza Diplomatica Italiana per avviare la procedura di pre-iscrizione. La Segreteria Didattica invierà una mail di conferma con ulteriori informazioni. All'arrivo il Italia recarsi presso qualunque Ufficio Postale per effettuare il pagamento delle tasse d’esame: rispettivamente per un importo pari a 50 euro e 6,04 euro. Dal 24 al 29 agosto recarsi in Conservatorio, per consegnare: documentazione del Consolato, ricevute di pagamento delle tasse d’esame, certificato di Italiano rilasciato dall’Istituto, copia del permesso di soggiorno.

Termini di iscrizione agli esami di ammissione
Termini di presentazione della domanda per l’anno accademico 2016/17: dal 26 aprile 2016 al 26 maggio 2016.

Prove d’esame di ammissione
L'accesso al Conservatorio è subordinato al superamento di prove di ammissione che si svolgeranno secondo un calendario pubblicato successivamente.
Per gli studenti stranieri è previsto anche un test di lingua italiana. Gli studenti che hanno ottenuto l’esonero dal test e quelli del Progetto Turandot (purché in possesso del certificato rilasciato dagli istituti prescelti attestante il superamento del corso di lingua italiana) possono presentarsi direttamente alle prove strumentali.
I programmi degli esami di ammissione per Triennio e Biennio sono disponibili sul sito del Conservatorio.

Ulteriori informazioni su Conservatoriosantacecilia.it.

Per saperne di più sul Conservatorio di Musica Santa Cecilia, sull'AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica e sull'Istruzione Superiore non universitaria vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 03/05/2016