Opportunità

Bookmark and Share
Foto

ISIA Roma Design: corsi 2019/20

Pubblicati i bandi dei corsi accademici di I e II livello. Iscrizione alle selezioni rispettivamente entro il 16 e il 30 settembre

ISIA Roma Design - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, istituzione dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), pubblica i bandi di ammissione ai corsi di primo e di secondo livello per il prossimo anno accademico.

  • Corso triennale per il Diploma Accademico di I livello in Design 2019/20
    Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti, conoscenze e competenze per la preparazione alla professione nel campo del design. La frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle lezioni.
    Destinatari e requisiti - Il corso è a numero programmato: per l’anno accademico 2019/20 verranno ammessi all’Istituto 30 nuovi studenti. Per partecipare alle selezioni occorre essere in possesso di diploma di maturità quinquennale o titolo equipollente ottenuto all'estero.
    Il requisito per l’iscrizione agli anni di corso successivi al primo è il conseguimento di almeno 54 crediti formativi accademici (CFA) sui 60 relativi all’anno accademico appena frequentato. Gli eventuali debiti formativi debbono comunque essere azzerati nel corso della prima sessione invernale d’esami, pena l’iscrizione ripetente all’anno di Corso precedente
    Selezioni - La selezione dei candidati avverrà attraverso una prova scritta (questionario) e un colloquio di verifica culturale e attitudinale. Sarà valutato anche il voto di maturità.
    Scadenze e modalità di presentazione della domanda - La domanda di ammissione, con la documentazione richiesta nel Bando, deve essere presentata entro le ore 23.59 del 16 settembre 2019, tramite l'apposita procedura online.
  • Corsi biennali di Diploma Accademico di II livello in Design dei Sistemi 2019/20
    - Indirizzo Comunicazione
    : Il corso biennale ha l’obiettivo di fornire strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di designer nel sistema d’impresa caratterizzato dalla progettazione integrata di beni e di servizi, con particolare attenzione ai processi comunicativi.
    - Indirizzo Prodotti e servizi: Il corso biennale ha l’obiettivo di fornire strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di designer nel sistema d’impresa caratterizzato dalla progettazione integrata di beni e di servizi, attraverso l’acquisizione di capacità di organizzazione e gestione del progetto, di governo della complessità e delle scelte progettuali, finalizzate ad un contesto operativo sperimentale e teso all’innovazione dei sistemi.
    Destinatari e requisiti - L’accesso è a numero programmato: per l’a.a. 2019/20 l’iscrizione è riservata ad un numero massimo di 34 studenti, per i due indirizzi. Per accedere al corso occorre essere in possesso di un Diploma Accademico o di Laurea di primo livello oppure di un altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, in ambiti disciplinari corrispondenti o affini alle caratteristiche del corso: diplomati ISIA, di Accademie di Belle Arti, laureati di corsi o facoltà di Disegno Industriale o di corsi e facoltà affini. L’iscrizione al corso sarà consentita anche ai diplomandi accademici e ai laureandi di I livello, a patto che il titolo venga conseguito entro i termini indicati nel Bando
    Selezioni - La selezione dei candidati avverrà attraverso un colloquio e la valutazione complessiva del percorso formativo e professionale precedentemente seguito.
    Scadenze e modalità di presentazione delle domande - La domanda di ammissione online, con la documentazione richiesta nei iandi, deve essere presentata entro le ore 23.59 del 30 settembre 2019, tramite l'apposita procedura online. Maggiori dettagli nei bandi:
    - Bando Biennio Roma indirizzo Comunicazione 2019/20;
    - Bando Biennio Roma indirizzo Prodotti e Servizi 2019/20.

Costi e agevolazioni
Per i costi di iscrizione e per l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi monetari, contributi di merito per studenti stranieri, per gli esoneri totali o parziali dalle tasse e dai contributi ecc. si rimanda all’avviso del Regolamento contribuzione studentesca 2019/20. In particolare, si ricorda che gli studenti dell'Isia possono concorrere per l'assegnazione delle agevolazioni di DiSCo: Bando Diritto allo Studio 2019/20.

Ulteriori informazioni, aggiornamenti e bandi sono disponibili sul sito Isiaroma.it.
Si segnala inoltre che l'ISIA propone corsi di studio anche nella sede decentrata di Pordenone.

Per saperne di più sull'offerta formativa dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA), sulla formazione nel settore design e sull'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, si possono vedere le pagine dedicate presenti nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 03/07/2019