Opportunità

Bookmark and Share
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche ISIA  Roma

L'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)

ISIA Roma Design - Piazza della Maddalena, 53 - 00186 ROMA (RM)

L’alta formazione dedicata ai i progettisti d’eccellenza del design italiano

L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma è un ente statale e rientra nell’insieme di istituzioni che costituiscono la rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) predisposta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR).
L'ISIA di Roma è una scuola di carattere sperimentale fortemente orientata alla ricerca. Un dato, questo, che le è valso negli anni il riconoscimento di un consolidato prestigio internazionale. L'Istituto opera per la formazione di progettisti per l'industria ad elevato livello professionale. Gli studenti imparano a progettare oggetti ed insiemi di oggetti, analizzandone funzioni e caratteri formali, nel solco della grande tradizione del design italiano.

L’Offerta Formativa
I percorsi formativi proposti dall'Istituto prevedono un Corso di diploma accademico triennale di primo livello in Disegno Industriale e un Corso di diploma accademico biennale di secondo livello in Design dei Sistemi. Al termine dei corsi vengono rilasciati rispettivamente il Diploma accademico di primo e di secondo livello, equiparati a tutti gli effetti alle lauree universitarie.
L'ISIA offre inoltre Master e Cosi di perfezionamento - di primo e secondo livello - e corsi di Dottorato di Ricerca.

Requisiti di Accesso
Si accede ai corsi accademici di primo livello con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Si accede ai corsi accademici di secondo livello con un diploma accademico o con una laurea di primo livello.

Modalità di Ammissione
I corsi sono a numero programmato. L’accesso ai corsi avviene tramite la pubblicazione di bandi di ammissione annuali che prevedono il superamento di un esame di selezione.

Termini Iscrizione
Il periodo di presentazione della domanda di ammissione alle prove di accesso è in genere fissato nei mesi estivi, entro il mese di settembre.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma.

Per saperne di più sull'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) e sulla formazione nel settore design si possono vedere le pagine dedicate presenti nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 15/03/2019