Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Novembre 2019 al 10 Febbraio 2020

AARome: italian fellowships 2020/21

Dall'American Academy, l'open call per dottori di ricerca con ottima conoscenza della lingua inglese per borse di studio residenziali di 5 mesi

American Academy in Rome offre ai giovani italiani l'opportunità di trascorrere cinque mesi di ricerca presso l’istituto beneficiando di una borsa di studio, e l’opportunità di far parte di una comunità internazionale, vivace e multiculturale partecipando al ricchissimo programma di iniziative di cui l’Accademia è promotrice.

A chi si rivolge
Per le borse 2020/21 saranno considerati soltanto studiosi delle seguenti discipline 

  • Medieval Studies (5th-15th centuries)
  • Modern and Contemporary Italian Studies (19th-21st centuries)

I progetti presentati dai borsisti non devono necessariamento affrontare temi specifici su Roma o, nel caso di studi medievali, sull'Italia. I candidati devono tuttavia esplicitare come pensano di fare uso delle risorse offerte dalla città e dall'Accademia.
Per essere ammessi i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o italiana e statunitense) e possedere un dottorato di ricerca conseguito presso un'università italiana a partire dopo il 2013. È richiesta inoltre un'ottima conoscenza della lingua inglese (TOEFL 95 o superiore, IELTS 7 o superiore, Cambridge First, Advance o Proficiency).

Caratteristiche delle borse di studio
I borsisti italiani sono tenuti a vivere a Roma, presso l'Accademia. Tutte le borse di studio comprendono vitto, alloggio e uno stipendio. Per il periodo settembre 2020 - luglio 2021 saranno assegnate massimo due borse di studio post-dottorato in discipline umanistiche. Ogni borsa di studio avrà una durata di 4 mesi e mezzo. 

Modalità di partecipazione
Per candidarsi occorre inviare una domanda composta da una proposta di progetto di non più di 1000 parole, in inglese; un campione di scrittura (in inglese o italiano); un cv (inglese o italiano); due lettere di raccomandazione (inglese o italiano). Le candidature saranno esaminate da un comitato di selezione. Solo i candidati preselezionati saranno invitati a partecipare ad un colloquio, a Roma o via Skype. Il materiale per la candidatura deve essere inviato entro il 10 febbraio 2020.

Maggiori informazioni su Aarome.org.

Ultimo aggiornamento 25/11/2019