Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 24 Gennaio 2018 al 30 Aprile 2018

Borsa di ricerca sulla cultura fotografica 2018

Due borse di studio del valore di 11mila euro della durata di un anno per incentivare la formazione di giovani studiosi di fotografia contemporanea

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) promuove e sostiene due Borse di studio per la ricerca sulla cultura fotografica contemporanea che saranno assegnate con la collaborazione dell’Associazione per lo Studio della Fotografia in Italia (SISF). Le borse di studio mirano a favorire e a incentivare la formazione specialistica di studiosi, critici, esperti di gestione e curatori del patrimonio nel settore della cultura fotografica contemporanea italiana.

A chi si rivolge
Le borse DGAAP-SISF sono rivolte a giovani studiosi / ricercatori, maggiorenni, che:

  • non abbiano superato i 40 anni di età (alla data di scadenza del bando);
  • abbiano conseguito (entro la data di scadenza del bando) il diploma di Laurea magistrale in una Università italiana o in Istituti italiani equipollenti;
  • non usufruiscano contemporaneamente di altri assegni di ricerca o di alcun altra borsa di studio a qualsiasi titolo conferita.

Caratteristiche delle borse
Le borse consistono nell’attribuzione di un compenso di 11mila euro ciascuna e prevedono ognuna la realizzazione di una ricerca inedita da sviluppare nel corso di un anno, per il periodo 1 luglio 2018 – 30 giugno 2019. 

Modalità di partecipazione
La presentazione della candidatura, completa di presentazione del progetto (in lingua italiana max 8.000 battute spazi inclusi, corredato da materiale grafico/fotografico qualora ritenuto necessario) dovrà pervenire entro il 30 aprile 2018 all'indirizzo info@sisf.eu specificando nell'oggetto “Borsa di Studio DGAAP-SISF. Candidatura di (cognome, nome)”.

Tutti i dettagli e il bando sono consultabili su Aap.beniculturali.it.

Ultimo aggiornamento 24/01/2018