Opportunità

Bookmark and Share
Gran Sasso Science Institute GSSI

Dal 3 Giugno 2013 al 15 Luglio 2013

Borse di studio del Gran Sasso Science Institute

Trentadue borse di studio triennali per dottorati di ricerca in fisica, matematica, informatica o studi urbani

Pubblicato su Gazzetta ufficiale il bando della nuova scuola di dottorato Gran Sasso Science Institute GSSI, con sede a L'Aquila, per l’assegnazione di 32 borse di studio in diverse discipline.

Il GSSI è una scuola internazionale di dottorato e un centro di ricerca e formazione superiore che si propone di creare un nuovo polo di eccellenza scientifica, in grado di attrarre risorse di alto livello nei settori delle scienze naturali e sociali, rilanciando così il territorio aquilano colpito dal violento terremoto del 2009.

Borse di studio
Il programma di dottorato di ricerca avrà una durata di tre anni (eventualmente prorogabili di un ulteriore anno) con inizio previsto a novembre 2013. La lingua ufficiale sarà l’inglese.
Quattro i corsi di dottorato previsti:

  • Astroparticle Physics / Fisica astroparticellare - 6 borse
  • Mathematics in Natural Social and Life Science / Matematica nelle Scienze naturali, sociali e della vita - 6 borse
  • Computer Science / Informatica - 10 borse
  • Urban Studies / Studi urbani - 10 borse

L’importo lordo delle borse di studio sarà di 16.159,91 euro/anno ciascuna. Tra i benefici aggiuntivi, l’esenzione dalle tasse di iscrizione alla scuola e contributi per vitto e alloggio.

Il titolo di Dottore di Ricerca verrà rilasciato dalla Scuola Internazionale di Studi Avanzati SISSA di Trieste (Astroparticle Physics and Mathematics), dall'IMT Alti Studi di Lucca (Computer Science) e dalla Scuola Superiore Sant’Anna SSSA di Pisa (Urban Studies).  

Requisiti d’ammissione
Per presentare domanda occorre essere in possesso del titolo di laurea magistrale o specialistica, o laurea quadriennale o quinquennale; o del titolo di studio universitario conseguito all’estero della durata minima di 4 anni riconosciuto idoneo dal Selection Committee. Possono partecipare alla selezione anche coloro che prevedano di  conseguire il titolo di laurea magistrale/specialistica entro il 31 ottobre 2013. E’ richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese.

Modalità di partecipazione
La domanda per le borse di studio deve essere inoltrata tramite il form online entro il 15 luglio 2013.

Il bando completo è disponibile sul sito gssi.infn.it

Ultimo aggiornamento 20/06/2013