Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Aprile 2020 al 19 Giugno 2020

Borse Io Studio 2019/20

Per gli studenti delle superiori o dell'istruzione professionale la domanda va presentata al Comune di residenza. A Roma domande online dal 28 aprile al 19 giugno

Sono aperti i termini per la raccolta delle domande relative all'erogazione delle Borse Io Studio per l’anno scolastico 2019/20 derivanti dal Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio.
Le borse di studio, erogate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla base degli elenchi dei beneficiari delle Regioni, potranno essere destinate all'acquisto di libri di testo, alla mobilità e ai trasporti, all'accesso a beni e servizi di natura culturale.
Ai Comuni è affidata la raccolta delle domande di accesso alla borsa di studio degli studenti residenti nel proprio territorio.

Destinatari
Gli studenti residenti nella Regione Lazio potranno accedere al beneficio, se:

  • frequentati nell’anno scolastico 2019/20 una scuola secondaria di II grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno) o i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale);
  • appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 15.748,78 euro.

Importo della borsa di studio
L’importo della singola borsa di studio è di 200 euro (ma potrà essere incrementato fino a un massimo di 500 euro, in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili)

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
A livello regionale,  per la presentazione della domanda, le famiglie interessate dovranno rivolgersi al Comune di residenza entro il 19 giugno 2020 (scadenza prorogata).
Nell'attuale fase di emergenza i Comuni indicheranno agli utenti le precauzioni da seguire per l'osservanza delle misure di contenimento del Covid-19 in vigore al momento della presentazione della domanda.

Per il Comune di Roma la modalità di invio della domanda, a partire dal 28 aprile e fino al 19 giugno 2020 (scadenza prorogata), è completamente online, tramite il Portale di Roma Capitale - Servizi on Line - Domanda Borsa di studio digitale. Informazioni dettagliate nella pagina dedicata sul sito Comune.roma.it.

Ulteriori informazioni sul sito Regione.lazio.it.

Ultimo aggiornamento 08/06/2020