Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Maggio 2017 al 20 Luglio 2017

Collegio Universitario Villa Nazareth: bando 2017/18

A concorso 16 borse di studio per diplomati, laureati e laureandi di I livello per l’ammissione gratuita nella residenze della Onlus e 10 borse in contributi economici e servizi

Ogni anno la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus emana il bando di concorso per l’ammissione a titolo gratuito nel collegio universitario Villa Nazareth. Il Collegio Universitario Villa Nazareth è membro della Conferenza dei collegi universitari di merito riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I collegi universitari legalmente riconosciuti svolgono attività didattiche, scientifiche, di orientamento e di tutorato e, sulla base di un protocollo d’intesa con la Conferenza dei Rettori (CRUI), stipulano convenzioni con le università per il riconoscimento di alcune attività didattiche, alle quali vengono riconosciuti crediti formativi universitari.

Concorso anno accademico 2017/2018
Il nuovo bando di concorso per l’a.a. 2017/18 offre:

  • 16 borse di studio per neodiplomati/e, neolaureati/e in lauree di primo livello e laureandi/e nella sessione autunnale per l’ammissione a titolo gratuito nella residenza maschile (9 posti di cui 3 riservati ai partecipanti al bando INPS per collegi universitari) e nella residenza femminile (7 posti di cui 3 riservati ai partecipanti al bando INPS per collegi universitari) site in Roma;
  • 10 borse di studio in contributi economici e servizi per studenti e studentesse che frequentano corsi universitari su tutto il territorio nazionale.

Destinatari
Il concorso è rivolto a giovani che abbiano conseguito o conseguiranno il diploma di scuola superiore o la laurea triennale di primo livello nella sessione estiva-autunnale del 2017, con un eccellente curriculum di studi, le cui famiglie, per condizione socioeconomica e culturale, non siano in grado di sostenerli negli studi.
Punti di riferimento economico per l’ammissione sono:

  • ISEE non superiore a 23.000 euro
  • ISPE non superiore a 50.000 euro.

Benefici e impegni
Ai vincitori del concorso la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus offre:

  • ospitalità a titolo gratuito, con servizio di alloggio, trattamento di mezza pensione e uso cucina (per studenti e studentesse residenti);
  • servizi di orientamento, di tutorato e di coaching individuali;
  • corsi di cultura biblica e teologica, corsi di lingua straniera (per studenti e studentesse residenti);seminari residenziali a Roma e summer school;
  • soggiorni di studio all’estero e sostegno di scambi Erasmus;
  • eventuali esperienze di tirocinio e stage.

Ai vincitori del concorso si chiede:

  • l’impegno per un rigoroso percorso formativo personale, con lo svolgimento regolare del corso universitario,
  • la partecipazione attiva alle iniziative culturali della Fondazione,
  • la partecipazione attiva ai servizi della vita comunitaria.

Selezioni
Per l’accesso dei canditati ritenuti idonei è previsto un concorso di ammissione (prove scritte di cultura generale, psicoattitudinali e colloqui attitudinali) che si svolgerà il 26 luglio 2017.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Il modulo di preiscrizione deve essere presentato entro il 20 luglio 2017 (può essere inoltrato anche prima dell’esame di maturità, con l’impegno a comunicare il risultato conseguito). È necessario disporre dei dati ISEE ed ISPE aggiornati al 2017.
Solo in seguito alla comunicazione di accoglimento della domanda di preiscrizione da parte della segreteria, gli idonei dovranno inviare la documentazione richiesta nel Bando, che dovrà pervenire entro il 24 luglio 2017.

Ulteriori dettagli, Bando (in italiano e in inglese) e modulistica sul sito Villanazareth.org.

Informazioni nelle Faq concorso, contattando la segreteria del collegio al numero 0689598203 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13.30 e 15.00-18.30) oppure via mail all’indirizzo ammissione@villanazareth.org.

Per saperne di più sulle opportunità proposte dai Collegi Universitari di Merito per l’a.a.2017/18 vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 23/05/2017