Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Aprile 2018 al 19 Luglio 2018

Collegio Universitario Villa Nazareth - bando 2018/19

17 borse di studio residenziali e 5 per contributi e servizi, destinate a diplomati con curriculum scolastico di eccellenza e bisognosi di sostegno economico

Il Collegio Universitario di merito Villa Nazareth, con sede a Roma, in Via Domenico Tardini 33-35, è gestito dalla Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS, ispirata a valori cristiani e al rispetto della libertà della persona. Il Collegio - che fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito riconosciuti dal MIUR e della European University College Association (EUCA) - ospita a titolo gratuito studenti e studentesse universitari, italiani e stranieri, con un curriculum scolastico di eccellenza, provenienti da famiglie che non sono in grado di sostenerli negli studi.

Concorso anno accademico 2018/2019
Per l’anno accademico 2018/2019 la Fondazione bandisce il seguente concorso per:

  • l’ammissione, a titolo gratuito, nella residenza maschile (10 posti di cui 4 riservati ai partecipanti al bando INPS per collegi universitari) e nella residenza femminile (7 posti di cui 3 riservati ai partecipanti al bando INPS per collegi universitari) per studenti e studentesse, italiani e stranieri, neodiplomati/e che intendono iscriversi ad una delle università di Roma riconosciute dal MIUR (cosiddetti “residenti”);
  • 5 borse di studio annuali (contributi in denaro e/o rimborsi spese per un importo non superiore ad 800 euro e attività formative) per studenti e studentesse, italiani e stranieri, neodiplomati/e che intendono iscriversi ad una università presente sul territorio nazionale (cosiddetti “non residenti”).

Destinatari e requisiti
Il concorso è rivolto a studenti e studentesse italiani e stranieri, che abbiano conseguito o conseguiranno il diploma di scuola superiore nel 2018, con un eccellente curriculum di studi, le cui famiglie, per condizione socioeconomica e culturale, non siano in grado sostenerli negli studi. La Fondazione si riserva il diritto di accogliere studenti che devono iscriversi al secondo anno universitario.
Per l’ammissione costituiscono indicatori di riferimento economico:

  • ISEE specifico per il diritto allo studio universitario (ISEEU) non superiore a 23.000 euro;
  • ISPE non superiore a 50.000 euro.

Benefici e impegni

  • Residenti - Ai vincitori del concorso la Fondazione offre servizi residenziali (ospitalità gratuita, mezza pensione e uso cucina; aule studio, biblioteca ecc.); servizi formativi (tra cui orientamento, coaching e tutorato individuali; visite culturali; corsi di lingue straniere; seminari di cultura biblica e teologica, di approfondimento scientifico e culturale, summer school, attività di volontariato, soggiorni di studio all’estero ed esperienze di mobilità internazionale ecc.); servizio orientamento post lauream (stage e tirocini, visite in azienda, incontri con professionisti). Certificazione rilasciata: Diploma di Collegio.
  • Non residenti - Contributo economico: contributi in denaro e/o rimborsi spese per un importo non superiore ad euro 800 euro annuali; servizi formativi; esperienze di mobilità internazionale; orientamento post lauream.

Ai vincitori del concorso si chiede:

  • l’impegno per un rigoroso percorso formativo personale, con lo svolgimento regolare del corso universitario,
  • la partecipazione attiva alle iniziative culturali della Fondazione,
  • la partecipazione attiva ai servizi della vita comunitaria.

Selezioni
Per l’accesso dei canditati idonei è previsto un concorso di ammissione (prove scritte di cultura generale, test psicoattitudinali e colloqui) che si svolgerà il 28 luglio 2018.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Il modulo di preiscrizione, con la documentazione richiesta nel Bando, va inviato via mail all’indirizzo ammissione@villanazareth.org o via fax al numero 06.6621754, entro il 19 luglio 2018 (può essere inoltrato anche prima dello svolgimento dell’esame di Maturità, con l’impegno a comunicare tempestivamente il risultato conseguito).

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria (tel. 06.89598203 - 06.895981, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30-13.30 e 15.00-18.30) o inviare una mail all’indirizzo ammissione@villanazareth.org. Maggiori dettagli, Bando e modulistica sul sito Villanazareth.org.

Per saperne di più sulle opportunità proposte dai Collegi Universitari di Merito per l’a.a.2018/19 vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 22/05/2018