Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Luglio 2020 al 24 Luglio 2020

DiSCo: borse di studio straordinarie 2020/21

Iniziativa rivolta agli studenti che a causa dell’emergenza sanitaria non hanno potuto sostenere esami ed acquisire i crediti necessari per concorrere alle borse ordinarie

La Regione Lazio e DiSCo ampliano il loro impegno, per l’inclusione e la tutela del Diritto allo Studio, attraverso il Bando Borse straordinarie.
Si tratta di una nuova iniziativa rivolta specificatamente agli studenti che a causa dell’emergenza COVID non hanno potuto sostenere alcuni esami ed acquisire conseguentemente i crediti necessari per poter eventualmente figurare tra gli idonei al Bando per il diritto allo studio 2020/2021.

Interventi e servizi
Fermo restando che la richiesta dei benefici per il diritto allo studio avviene prioritariamente mediante il bando Diritto allo Studio a.a.2020/21, dopo aver soddisfatto tutti gli idonei delle graduatorie definitive di borsa di studio e di posto alloggio ad esso relative, DiSCo promuove ulteriori misure suppletive fino alla concorrenza dei fondi disponibili, a favore degli studenti che hanno una carenza dei requisiti di merito a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, Nel rispetto della norma attualmente vigente, tale misura è attuata al fine di agevolare gli studenti universitari capaci e meritevoli e privi di mezzi, per la frequenza ai corsi di laurea.

Gli importi massimi per la borsa di studio straordinaria sono stabiliti come segue:

  • in sede 1.585,40 euro
  • pendolare 2.318,81 euro
  • fuori sede 4.206,19 euro

Posti alloggio: per ridurre il disagio della lontananza dal luogo di studio e agevolare la frequenza dei corsi universitari, DiSCo assegna posti alloggio presso le proprie strutture, nei limiti della disponibilità e dopo aver soddisfatto tutta la graduatoria degli idonei al posto alloggio del Bando Diritto allo Studio a.a.2020/21. Il diritto alla fruizione è per un periodo non superiore a dieci mesi, e comunque non oltre il 31 luglio 2021. Possono presentare richiesta di posto alloggio solo studenti fuori sede iscritti alle Università con sede legale nel Lazio.

A chi si rivolge
Come per il Bando Diritto allo Studio, possono accedere ai benefici gli studenti italiani e stranieri degli Stati appartenenti all’Unione Europea e gli studenti stranieri di cui al D.P.R. 31 agosto 1999, n.394, attuativo del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, compatibilmente con la normativa nazionale e regionale anche in materia di contrasto alla pandemia da Covid-19, che si iscrivono ad anni di corso successivi al primo, presso le Università con sede legale nella Regione Lazio.
Gli studenti che richiedono i benefici devono possedere inoltre contemporaneamente i requisiti di reddito e di merito dettagliatamente elencati nel Bando. 

Modalità di partecipazione
Dal 2 luglio al 24 luglio 2020 alle ore 12.00 il modulo di domanda online è accessibile sul sito dedicato e compilabile anche da dispositivi mobili.

Bando completo su Laziodisco.it/.

Ultimo aggiornamento 06/07/2020