Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Aprile 2019 al 9 Settembre 2019

INdAM: borse per corsi di laurea in matematica 2019/20

Almeno 30 le borse per iscriversi a corsi triennali in Scienze Matematiche, messe a bando dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi (INdAM) bandisce un concorso per 30 borse di studio destinate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di Scienze Matematiche (classe L-35) per l’anno accademico 2019/20, presso Università in cui sia presente una Unità di Ricerca INdAM (l’elenco è pubblicato sul sito dell’INdAM e sarà aggiornato fino alla scadenza del bando).
L’Istituto, in attesa di eventuali cofinanziamenti, si riserva di concedere i rinnovi per il 2° e 3° anno del corso di laurea.

Destinatari
Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.

Borse
Le borse, dell’importo di 4.000 euro lordi, avranno la durata di 12 mesi e saranno eventualmente rinnovabili, per tutta la durata legale del corso di laurea, nel caso in cui siano rispettate le condizioni previste dal Bando. Inoltre potranno essere assegnate 2 borse aggiuntive per riequilibrare eventuali disparità di genere tra i vincitori.

Selezione
Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà il 10 settembre 2019, presso una delle sedi universitarie indicate nell’allegato A. Possibile eventuale colloquio orale.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro il 9 settembre 2019 alle ore 16.30 compilando l’apposito schema online.

Ulteriori informazioni, Bando, allegato e schema di iscrizione sul sito Altamatematica.it.

Ultimo aggiornamento 28/05/2019