Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 27 Ottobre 2017 al 16 Dicembre 2017

La cultura del viaggio 2017

Tre i viaggi in palio per le migliori tesi di laurea, di master o dottorato sulle varie dimensioni del viaggio, realizzate da studenti di università pubbliche o private

Nell’ambito del progetto Centro Studi La cultura del viaggio, promosso per sostenere l’attività della biblioteca tematica dell’associazione culturale Angolo dell’avventura di Roma, la Viaggi nel Mondo ha istituito tre premi per le tre migliori tesi di laurea per attività di studio e di ricerca svolte in università italiane pubbliche e private.

Le tesi devono riguardare La cultura del viaggio. Sono escluse quelle centrate sull’aspetto meramente economico del viaggio, dell’organizzazione e dei mezzi per gestirlo. Ammessa invece la trattazione di argomenti culturali che riguardino l’uomo e il suo ambiente, la storia, le realizzazioni dell’ingegno nel campo materiale e spirituale, le tradizioni, la religione, i rapporti interculturali, l'ambiente naturale nei suoi molteplici aspetti.
Per l'assegnazione dei premi si terrà conto dei diversi approcci adottati in relazione alle aree di studio, ma saranno valutati con maggiore interesse quei lavori che, per il soggetto scelto e per il l'intento divulgativo, potranno risultare utili come chiavi di lettura per chi si appresta a compiere un viaggio in una qualsiasi regione del mondo.

Destinatari e requisiti
Possono partecipare studenti universitari o post-universitari che hanno discusso o discuteranno una tesi di laurea, oppure di master post laurea, oppure di dottorato di ricerca nel periodo compreso tra novembre 2016 e novembre 2017.

Premi
In palio 3 viaggi programmati da Viaggi nel Mondo, con partenze di gruppo in date predefinite.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, dovrà essere spedita a mezzo raccomandata a/r o corriere oppure consegnata a mano, entro e non oltre il 16 dicembre 2017.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Viaggiavventurenelmondo.it.

Ultimo aggiornamento 27/10/2017