Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Link Campus University

Via del Casale di S. Pio V, 44 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Polis: Borse di studio Corsi 2017/18

Link Campus University - Via del Casale di S. Pio V, 44 - ROMA (RM)

Numerose borse di studio per i corsi della Scuola Universitaria per la Formazione Politica di Link Campus University. Varie scadenze tra febbraio e aprile 2018

L’Università degli Studi Link Campus University ha indetto bandi di concorso per titoli e colloquio orale, per l’assegnazione di borse di studio per la frequenza dei corsi organizzati da Polis, Scuola Universitaria per la Formazione Politica della Link Campus University, per l’anno accademico 2017/2018.
Per ciascuno dei seguenti corsi sono previste borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di partecipazione:

  • Comunicare la politica: tecniche e strumenti – a.a. 2017-2018
    Responsabile Corso: Giampaolo Rossi
    Il corso ha l’obiettivo di formare alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica: dall’organizzazione di uffici stampa, alla comunicazione interna a partiti e associazioni; dalle tecniche di media training al posizionamento marketing; analizzerà tutti gli strumenti di web reputation e dei sondaggi ed il modo di utilizzo e applicazione degli analytycs per una più approfondita presenza nella rete. Insegnerà le nuove tecniche di comunicazione cross-mediale nella costruzione dello storytelling applicato alla politica. Analizzerà la complessità di costruzione di una campagna elettorale tra uso dei media e immaginario collettivo.
    Borse di studio: 12.
    Scadenza: Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 21 febbraio 2018 (termine prorogato).
  • Privacy e Data Protection – a.a. 2017-2018
    Responsabile Corso: Domenico Repetto
    Il corso in Privacy e Data Protection ha l’obiettivo di formare la nuova figura professionale del Data Protection Officer, le cui attività principali consistono nel saper trattare su larga scala categorie speciali di dati, oltre a dover possedere un’approfondita conoscenza delle normative di settore, dei sistemi informativi e di tutto ciò che riguarda l’ambito security.
    Borse di studio: 12.
    Scadenza: Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 21 febbraio 2018 (termine prorogato).
  • Fundraising per la politica – a.a 2017/2018
    Responsabile Corso: Raffaele Picilli
    Il corso si propone di descrivere il variegato mondo della raccolta fondi partendo dai suoi fondamenti fino ad analizzarne gli aspetti fiscali, la comunicazione e l’ambito legislativo (legge sulla privacy).
    Borse di studio: 6.
    Scadenza:Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 7 marzo 2018 (termine prorogato).
  • Politiche per l’innovazione del lavoro e dell’impresa – a.a. 2017-2018
    Responsabile Corso: Romano Benini
    Il corso si propone di formare profili specializzati in grado di operare nel complesso mercato dei servizi per il lavoro, in ambito pubblico e privato, fornendo le necessarie competenze sulle misure di supporto all’impresa (programmi comunitari, iniziative di finanziamento progettuale, misure nazionali e microcredito), analizzando il nuovo mercato del lavoro e i modelli organizzativi più evoluti e formulando delle proiezioni sull’imprenditorialità del futuro.
    Borse di studio: 12.
    Scadenza: Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 19 marzo 2018 (termine prorogato).
  • Policy e Governance dell’energy management – a.a. 2017-2018
    Responsabile Corso: Rolando Galli
    Il corso intende fornire un quadro complessivo delle strategie nazionali ed internazionali finalizzate al miglioramento dell’efficienza energetica e della sua applicazione operativa in contesti pubblici e privati. Dall’utilizzo delle energie rinnovabili alla tutela dell’ambiente, dal ruolo delle Istituzioni alle normative vigenti, dal controllo delle performance alle strategie manageriali e gestionali, il corso offre una panoramica sulle politiche relative al settore energetico in ambito civile e industriale al fine di sviluppare un modello sostenibile con programmi e azioni di efficientamento energetico.
    Borse di studio: 12.
    Scadenza: Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 22 marzo 2018 (termine prorogato).
  • Keywords per il governo locale - a.a. 2017-2018
    Il corso sviluppa la riflessione sugli Enti Locali a partire dalle parole chiave democrazia, pubblica amministrazione, cittadinanza ed innovazione, focalizzando l’attenzione sia su aspetti generali e di contesto che su mission, funzionamento e potenzialità innovative da essi espresse, senza tralasciare gli aspetti valoriali e motivazionali che sottendono alla scelta di operare nella sfera pubblica e nella dimensione politica.
    Borse di studio: 12.
    Scadenza: Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 28 marzo 2018 (termine prorogato).
  • Autoimprenditoria nel settore non profit – a.a 2017/2018
    Responsabile corso: Marco Scurria
    Il corso si propone di analizzarne i tratti salienti approfondendo i temi relativi alle attività delle organizzazioni non profit, alla relativa legislazione, alle policy ed alle misure di incentivazione per la creazione d’impresa nel settore, al fund raising.
    Borse di studio: 12.
    Scadenza:
    Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 23 aprile 2018.
  • Analisi di mercato: ricerche e sondaggi politici – a.a 2017/2018
    Responsabile Corso: Alessandra Paola Ghisleri
    Il corso si propone di descrivere i fondamenti teorico-pratici della ricerca di opinione presentati dall’autorevole punto di vista di un addetto ai lavori.
    Borse e termini di iscrizione da definire.
  • Sviluppo strategico delle PMI – a.a 2017/2018
    Responsabile Corso: Lorenzo Caricchio
    Il corso si propone di descrivere nel dettaglio le nuove opportunità offerte alle aziende che desiderano crescere nel nuovo assetto socio-economico italiano ed internazionale. Importanti esperti del settore analizzeranno le tecniche più efficaci della comunicazione d’impresa, del marketing operativo e gli aspetti più interessanti della Digital Innovation.
    Borse e termini di iscrizione da definire.

Le borse di studio non coprono il costo della tassa di iscrizione di 200 euro da corrispondere al momento dell’iscrizione.
Per ciascuno dei corsi di Polis sono previsti esami finali e il rilascio di crediti formativi universitari.

Requisiti
Il requisito minimo per partecipare ai bandi è il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado.

Selezione
I candidati dovranno sostenere un esame orale relativo alla cultura di settore, presso la sede universitaria in Via del Casale di San Pio V, 44. L'attivazione di ciascun corso è subordinata alla partecipazione di almeno 12 persone.

Modalità di presentazione della domanda
Le domande, corredate della documentazione richiesta, devono essere inviate secondo le modalità e nei termini specificati in ciascun bando.

Ulteriori informazioni, bandi e modulistica sul sito Polis.unilink.it.

Ultimo aggiornamento 29/01/2018