Opportunità

Bookmark and Share
Unione Nazionale Consumatori - logo

Dal 10 Aprile 2012 al 30 Ottobre 2012

Premi di laurea Vincenzo Dona 2012

Per promuovere la conoscenza dei più giovani in materia di tutela dei consumatori, assegnati 3 premi a tesi di laurea sull’argomento

L’Unione Nazionale Consumatori ha indetto un concorso per il conferimento di 3 premi di laurea in tema di protezione del consumatore. Il Premio Vincenzo Dona, giunto quest’anno alla sesta edizione, vuole ricordare il padre riconosciuto del consumerismo in Italia, fondatore della più antica associazione dei consumatori.
Scopo del Premio promuovere la consapevolezza dei più giovani sulle problematiche del consumo, nell’ambito delle regole del mercato e della tutela dei consumatori. In particolare, si punta ad approfondire la conoscenza rispetto al fenomeno della contraffazione nei diversi settori merceologici: dai prodotti alimentari ai farmaci, dalla moda ai componenti elettrici ecc. Saranno valutati anche lavori riguardanti la tracciabilità delle produzioni, il made in Italy, la sicurezza nelle transazioni telematiche, il diritto all’informazione del consumatore e le regole del mercato.

Destinatari
Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 20 ottobre 2011 ed il 20 ottobre 2012, discutendo una tesi sul tema del Premio.

Premi
La Commissione giudicatrice, composta da docenti universitari, esperti di comunicazione e dal segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, attribuirà i seguenti premi (al lordo della ritenuta del 25%):

  • 1° classificato: 1.500 euro e pubblicazione della tesi
  • 2° classificato: 1.000 euro
  • 3° classificato: 500 euro

Potranno essere assegnate attestazioni di merito a tesi non premiate, ma meritevoli. Il premio dovrà essere ritirato personalmente durante la cerimonia del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori che avrà luogo a Roma il 22 novembre prossimo.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. I candidati dovranno inviare a mezzo posta raccomandata la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta nel Bando, indirizzandola alla Segreteria del Premio Vincenzo Dona, presso l’Unione Nazionale Consumatori, entro il 30 ottobre 2012.

Maggiori informazioni sul sito dell’Unione Nazionale Consumatori.

Informazioni

Unione Nazionale Consumatori - Sede nazionale

Indirizzo: Via Duilio, 13 - 00192 ROMA (RM)

Email: info@consumatori.it

Sito web: http://www.consumatori.it

Organizzato da

Con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)

Parole chiave

laureati laurea premio concorso laureandi neolaureati tesi di laurea borse di studio consumatori premio di laurea tesi associazione consumeristica

Ultimo aggiornamento 27/10/2012