Opportunità

Bookmark and Share
UCIMU

Dal 26 Ottobre 2012 al 10 Luglio 2013

Premi UCIMU 2013

Per tesi di laurea conseguite in varie facoltà su tecnologie e tematiche connesse con la produzione e l’utilizzo di macchine utensili, robot e automazione

La Fondazione UCIMU mette in palio premi per tesi di Laurea o di Laurea magistrale riguardanti il progetto, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili e robot industriali, la tecnologia e l’organizzazione della produzione meccanica.
Le attività dovranno essere sviluppate con stretta attinenza alle realtà aziendali del settore e, preferibilmente, in collaborazione con imprese associate a UCIMU-Sistemi per produrre, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e prodotti ausiliari, che raggruppa oggi oltre duecento imprese associate che rappresentano oltre il 70% del Made in Italy di settore.

Destinatari e requisiti
Possono concorrere, una sola volta, quanti hanno conseguito la Laurea o la Laurea magistrale nel periodo compreso tra l’1 giugno 2012 e il 30 giugno 2013, presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno industriale, Scienze della comunicazione di Politecnici e Università italiane.
Saranno ammesse tesi svolte presso università straniere, a patto che siano realizzate in collaborazione con aziende associate a UCIMU-Sistemi per produrre.

Premi

  • Per tesi di Laurea magistrale
    3.000 euro per Macchine utensili e sistemi produttivi: concezione, ingegnerizzazione, integrazione, tecnologie e applicazioni nella produzione industriale;
    3.000 euro per Economia, gestione, organizzazione e comunicazione nel settore della macchina utensile e dei sistemi di produzione meccanica;
    3.000 euro per Robotica, automazione e tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni: applicazioni nella produzione manifatturiera.
  • Per tesi di Laurea
    1.800 euro per la migliore tesi di laurea triennale o relazione di tirocinio, indipendentemente dalla categoria tematica trattata.
  • Premi speciali per l’impatto aziendale
    3.000 euro per ciascuna delle tre tesi, svolte presso imprese associate a UCIMU-Sistemi per produrre, con il maggior interesse applicativo in ambito industriale.

Agli autori delle tesi vincenti verrà assegnata inoltre una targa di merito.
La consegna dei premi avverrà in occasione di Mecha-Tronika, rassegna dell’innovazione tecnologica in programma, a Fiera Milano, dal 23 al 26 ottobre 2013.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le tesi, redatte in lingua italiana o inglese, insieme alla documentazione richiesta nel Bando, devono pervenire alla Fondazione UCIMU, entro il 10 luglio 2013.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito di UCIMU-Sistemi per produrre.

Ultimo aggiornamento 30/11/2012