Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Settembre 2016 al 31 Marzo 2017

Premio Alberto Pontillo 2016

4 nuove idee per i 40 anni di LAV: questa la sfida aperta per i partecipanti che possono concorrere con progetti o tesi di laurea sul tema del rispetto e della libertà degli animali

Nel 2017 LAV - Lega Anti Vivisezione, onlus riconosciuta dai Ministeri della Salute, dell’Ambiente e dell’Istruzione, compirà 40 anni. Per festeggiare questo traguardo lancia il concorso 4 nuove idee per i 40 anni di LAV. Il Premio intitolato ad Alberto Pontillo, cofondatore LAV nel 1977 e Segretario Generale fino al 1990, ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’uso e dello sfruttamento degli animali e la realizzazione di progetti innovativi per la tutela e a salvaguardia dei diritti degli animali.

Il concorso prevede il conferimento di 4 premi, di cui 2 di laurea, sul tema del rispetto e della libertà degli animali. I partecipanti sono invitati ad inviare un’idea, un progetto d’azione, una campagna, ad indicare un obiettivo da realizzare oppure un obiettivo già conseguito in una città o all’estero che andrebbe esteso a tutta Italia.
In ambito universitario, il concorso è aperto a chi abbia presentato nell’ultimo anno accademico o in quello in corso una tesi di laurea che delinei passi in avanti in campo giuridico, economico, culturale, scientifico o a chi abbia realizzato negli ultimi due anni studi, opere o qualsivoglia altra attività in favore dei diritti degli animali, in linea con i principi dello Statuto LAV.

Chi può partecipare
Possono concorrere all’assegnazione dei premi cittadini italiani e non, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e laureati delle Università italiane che hanno conseguito il diploma di Laurea nel 2015 o nel 2016.

Premi
La Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria e saranno premiate 4 nuove idee per i 40 anni di LAV:

  • al 1° classificato: 2000 euro (lordi)
  • al 2°-3-°4° classificato: 500 euro (lordi).

Potranno essere assegnate attestazioni di merito a idee non premiate, ma comunque meritevoli.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. La domanda di partecipazione, con i materiali e la documentazione indicati nel Bando, deve essere inviata a mezzo posta raccomandata, entro il 31 marzo 2017, farà fede il timbro postale (termine prorogato). Copia del progetto o della tesi andrà inviata su supporto elettronico all'indirizzo mail info@lav.it.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Lav.it.

Informazioni

Sito web: http://www.lav.it

Organizzato da

Con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)

Parole chiave

natura concorso di idee premio di laurea animali tutela degli animali LAV - Lega Anti Vivisezione Premio Alberto Pontillo 4 nuove idee per i 40 anni di LAV

Ultimo aggiornamento 27/12/2016