Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Maggio 2020 al 13 Settembre 2020

Premio di studio Mauro Gelfi

Premio di studio di 1500 euro riservato a ricercatori under 35 per un progetto sul Palazzo del Potestà di Bergamo

In memoria di Mauro Gelfi, direttore del Museo storico di Bergamo dal 1997 al 2010, il Museo delle storie di Bergamo, Lions Club Bergamo Colleoni, l’associazione Amici del Museo storico di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Bergamo e in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo e il Polo Museale della Lombardia, bandiscono un concorso per l’assegnazione di un premio a un giovane studioso per la realizzazione di un progetto di studio e ricerca relativo al Palazzo del Podestà di Bergamo.

A chi si rivolge
Il limite di età per essere ammessi al concorso è fissato a 35 anni.

Progetti ammessi
Il progetto di ricerca è dedicato al Palazzo del Podestà. L’elaborato dovrà avere ad oggetto una delle seguenti aree di ricerca: 

  • area storico-artistica: studio dell’apparato decorativo del Palazzo del Podestà finalizzato alla realizzazione di un censimento delle decorazioni a fresco al primo piano del Palazzo, sede del Museo del 500, e nella Sala dei Giuristi
  • area storico-architettonica: studio delle strutture architettoniche del Palazzo del Podestà, con riferimento alle vicende di costruzione e/o alle trasformazioni subite dal corpo di fabbrica lungo i secoli.

Premi
L’importo complessivo del premio è di 1.500 euro lordi: 500 euro saranno conferiti in occasione della premiazione il 16 ottobre 2020 e 1000 euro al termine della ricerca.

Modalità di partecipazione
I concorrenti dovranno presentare alla segreteria del Museo delle storie di Bergamo la domanda di partecipazione compilando il modulo allegato al bando, entro il 20 settembre 2020.

Bando completo su Museodellestorie.bergamo.it.

Ultimo aggiornamento 13/05/2020