Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Novembre 2019 al 17 Gennaio 2020

Premio Luigi Petroselli 2019

Concorso di idee sui temi della rigenerazione del tessuto urbano rivolto a studenti universitari degli atenei del Lazio

Al via il 2° Premio Luigi Petroselli - La rigenerazione urbana delle periferie che riprende e propone l’idea di città e di comunità di Petroselli mettendo al centro i giovani studenti e i temi della riqualificazione urbana e delle periferie, attraverso un progetto sui temi della rigenerazione del tessuto urbano per la riqualificazione delle periferie. Il concorso di idee vuole far entrare nelle facoltà i suoi valori le sue idee, stimolando gli studenti e le studentesse a preparare dei progetti nel segno della rigenerazione urbana.

A chi si rivolge
Possono partecipare al bando tutti gli studenti iscritti, o che sono stati iscritti, ad un corso di laurea triennale, laurea specialistica, laurea specialistica a ciclo unico e magistrale, ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione presso Università statali, Università non statali, Istituti universitari, Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica, con sede legale nella Regione Lazio, in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di laurea triennale/specialistica/magistrale conseguita presso un Ateneo della regione Lazio nell’A.A. 2017/2018, 2018/2019 o nell’A.A. 2019/20201 
  • oppure laureandi nell’A.A. 2018/2019 o nell’A.A. 2019/20202 presso un Ateneo della regione Lazio che abbiano fatto domanda di laurea entro la data limite di presentazione della domanda di partecipazione al bando.

Progetti ammessi
Gli argomenti con cui gli studenti dovranno confrontarsi in tema di rigenerazione urbana delle periferie sono: riuso; riqualificazione di uno spazio pubblico situato in una periferia cittadina della regione Lazio.

Premi 
Saranno conferiti tre riconoscimenti e quattro menzioni per le migliori tesi di laurea inerenti l'argomento del concorso. 
La Regione Lazio e DiSCo mettono a disposizione riconoscimenti con i importi lordi, così ripartiti:

  • 1° classificato 3mila euro;
  • 2° classificato 2mila euro;
  • 3° classificato mille euro.

La Commissione potrà inoltre assegnare sino a 4 menzioni, ciascuna di 500 euro, agli elaborati ritenuti meritevoli.

Modalità di partecipazione
Per poter partecipare alla procedura i soggetti interessati dovranno far pervenire tutta la documentazione necessaria rispettando le condizioni indicate nel bando entro le ore 12.00 del 17 gennaio 2020.

Bando completo su Laziodisco.it.

Ultimo aggiornamento 21/11/2019