Opportunità

Bookmark and Share
Foto

RUFA: borse e premi di studio 2017/18

10 borse per i corsi di Pittura, Scultura e Scenografia e 4 premi per iscritti ai corsi di Design, Graphic Design, Cinema e Fotografia dell'Accademia. Varie scadenze

RUFA – Rome University of Fine Arts, Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ha approvato per l'anno accademico 2016/17 l’erogazione di diverse tipologie di borse di studio rivolte a giovani di talento che vogliono intraprendere un percorso formativo all’interno dell'Accademia e agli iscritti che necessitino di un sostegno economico.

Borse di studio RUFA Arti Visive e Scenografia 2017/18
È bandito un concorso per l'attribuzione di 10 borse di studio per i corsi accademici di primo livello, così distribuite:

  • 5 al corso di Pittura,
  • 3 al corso di Scenografia
  • 2 al corso di Scultura.

Le borse, del valore di 2.500 euro ciascuna, saranno erogate in ciascuno dei tre anni di durata legale dei corsi, purché negli anni successivi al primo si conseguano i crediti e si superino gli esami previsti.
Destinatari e requisiti: Studenti italiani e stranieri, che si iscrivono al primo anno dei corsi accademici di primo livello in Pittura, Scultura e Scenografia, in possesso dei requisiti economici e di merito indicati nel Bando. Per la partecipazione al concorso il limite di reddito prodotto nell’anno 2016, stabilito sulla base dell'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente), è pari a 36.000 euro. Per il primo anno di iscrizione, le matricole saranno valutate in base al requisito di reddito.
Scadenze e modalità di partecipazione: La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, deve essere inviata all’indirizzo mail concorsi@unirufa.it, entro e non oltre il 5 ottobre 2017.

Premio per il Talento 2017/18
RUFA mette a disposizione 4 premi, del valore di 1.200 euro ciascuno, destinati a studenti che si iscrivano al 1° anno dei corsi accademici di 1° livello rispettivamente in Design, Graphic Design, Cinema e Fotografia per l’a.a.2017/2017 e che, durante gli esami di ammissione, abbiano svolto il miglior progetto/prova artistica ex-tempore.
Premio: L’erogazione del premio ai 4 studenti vincitori (uno per ciascuno dei corsi) avviene mediante sconto sulla retta. Il premio è compatibile con l’erogazione di borse di studio o altri contributi da parte della stessa RUFA o di altri enti e soggetti, pubblici e privati.
Scadenze e modalità di partecipazione: Per concorrere all'assegnazione del premio è sufficiente partecipare alle prove di ammissione e iscriversi a uno dei 4 corsi di diploma indicati.
Gli studenti che accedono con immatricolazione diretta, per concorrere all’erogazione del Premio per il Talento 2017/18, sono ammessi alla presentazione del progetto/prova artistica, mediante partecipazione alla sola prova prevista e devono perciò presentare un'apposita domanda in Segreteria didattica entro il 2 ottobre 2017.

Altre borse
RUFA annualmente rende disponibili per gli studenti Borse di collaborazione studentesca, del valore di 1.095 euro ciascuna, da destinarsi a studenti che, mediante partecipazione all'apposito concorso, collaborino con RUFA per un massimo di 150 ore di lavoro all’anno, supportando diversi ambiti organizzativi all’interno dell’Accademia. Le Borse di collaborazione studentesca 2017/18 sono in tutto 9. Modalità e tempistiche di presentazione delle domande sono indicate nei singoli bandi.
Gli studenti della RUFA possono inoltre partecipare al Bando unico dei concorsi per l’a.a. 2017/18 di Laziodisu.

Ulteriori informazioni, bandi e modulistica sul sito di RUFA.

Per saperne di più su RUFA - Rome University of fine Arts e sulle altre istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) vedere le pagine dedicate nel nostro portale

Ultimo aggiornamento 24/07/2017