Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Marzo 2019 al 30 Aprile 2019

San Gemini Preservation Studies: borse di studio 2019

Sono destinate a studenti universitari e neolaureati le borse per l’acquisizione di elementi e di tecniche utili per la conservazione e il restauro di beni culturali

L’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus), in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di San Gemini, indice una selezione da svolgersi per il programma 2019 dei San Gemini Preservation Studies. I corsi riguardano la conservazione e il restauro architettonico/superfici lapidee, il restauro della ceramica archeologica, il restauro della carta, le tecniche della pittura tradizionale, il restauro delle rilegature storiche, il rilievo delle strutture archeologiche di Carsuale. 

A chi si rivolge
Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti ad Università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti già laureati negli anni accademici, 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019, nelle facoltà: Conservazione dei Beni Culturali; Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali; Conservazione e restauro del Patrimonio storico-artistico; Archeologia; Storia dell’Arte; Architettura; Ingegneria civil; Altre Facoltà equiparate alle precedenti che siano in possesso di

  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenze di ordine generale nella conservazione e nel restauro dei beni culturali;
  • conoscenze basilari in architettura, storia dell’arte e archeologia;
  • conoscenza dei principali programmi informatici.

Caratteristiche delle borse di studio
La borsa di studio consiste nella partecipazione gratuita a ciascuno dei corsi del programma 2019 la cui iscrizione sarebbe costata 3.400 o 5.100 dollari a seconda della tipologia degli stessi corsi. Gli ammessi dovranno comunque versare la somma di 400 euro per l’alloggio a San Gemini e sarà loro richiesto - per alcune tipologie di corsi - l’acquisto di materiali didattici di uso personale ed eventuale abbigliamento secondo le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini Onlus provvede, limitatamente al periodo di validità della borsa di studio e qualora il borsista sia privo di analoga copertura, alla stipula di una polizza per gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’International Institute for Restoration and Preservation Studies di New York.

Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice secondo il modello allegato al bando,dovranno pervenire alla sede dell’Associazione in San Gemini, Via Campo di Fiori n. 3, CAP 05029, in busta chiusa entro il giorno 30 aprile 2019. 

Bando e maggiori informazioni su Sangeminiarte.it.

Ultimo aggiornamento 28/03/2019