Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Febbraio 2017 al 10 Ottobre 2017

SISSA: borse di studio e ricerca 2017

Candidature mensili fino al 10 ottobre per la selezione di laureandi che svolgeranno attività in campo scientifico presso la Scuola di Studi Avanzati di Trieste

Per attrarre i giovani verso la ricerca scientifica, la SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste bandisce un concorso per soli titoli riservato a giovani laureandi italiani e stranieri per il conferimento di Borse di studio e di addestramento alla ricerca. La durata dell’attività è compresa tra un minimo di uno e un massimo di 12 mesi.

Discipline
Le discipline per le quali è possibile fruire delle borse sono:

  • Analisi Matematica Modelli e Applicazioni
  • Astrofisica
  • Fisica Astroparticellare
  • Fisica Matematica e Geometria
  • Fisica Statistica
  • Genomica Funzionale e Strutturale
  • Neurobiologia
  • Neuroscienze Cognitive
  • Teoria e Simulazione Numerica degli Stati Condensati.

Requisiti
Possono candidarsi, senza limitazione di cittadinanza ed età, coloro che siano iscritti ad un corso di laurea di vecchio ordinamento, di laurea specialistica o magistrale, presso università italiane o ad un corso presso un’università straniera ritenuto analogo dal competente Consiglio di Settore della SISSA.

Borse e agevolazioni
Ai candidati ammessi verrà assegnata una borsa di studio del valore di 500 euro lordi mensili più un contributo di 300 euro per le spese di soggiorno ai soli studenti non residenti nella provincia di Trieste. È previsto un contributo per le spese di viaggio documentate fino ad un massimo di 300 euro lordi per cittadini italiani e comunitari non residenti nella provincia di Trieste e fino a 1000 euro lordi per candidati provenienti da paesi extracomunitari.
Le assegnazioni avverranno con cadenza mensile fino a esaurimento della disponibilità complessiva.
Il diritto alla fruizione della borsa decade al conseguimento della laurea specialistica o titolo analogo conseguito all’estero.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ciascun candidato può presentare domanda per un massimo di due discipline. Le domande di partecipazione, con gli allegati richiesti nel Bando, dovranno pervenire alla Scuola entro e non oltre le ore 12.00 del 10 del mese, nel periodo compreso tra febbraio e ottobre 2017, tramite posta, via mail o fax.

Ulteriori informazioni, Bando, Regolamento e modulistica sul sito Sissa.it.

Ultimo aggiornamento 07/09/2017