Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Aprile 2018 al 16 Maggio 2018

Università Cattolica: borse per merito 2018

Iscrizioni aperte per il concorso a 100 borse di studio per corsi di laurea di I o II livello attivati in una delle sedi dell’Ateneo

L’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Giuseppe Toniolo, con la collaborazione di Fondazione EDUCatt per il Diritto allo Studio, bandiscono il Concorso nazionale per l’assegnazione di borse di studio per merito a favore di studenti che si immatricolano in Università Cattolica anno accademico 2018/2019.
Il Concorso prevede l’assegnazione di 100 Borse di studio suddivise in due categorie:

  • 60 Borse Start di 2.000 euro offerte a diplomandi o diplomati che intendono iscriversi al primo anno per l’a.a. 2018-19 a un corso di Laurea triennale oppure di Laurea magistrale a ciclo unico attivato dall’Università Cattolica in una delle sue sedi;
  • 40 Borse Run di 2.000 euro offerte a laureandi o laureati triennali (anche in provenienza da altri atenei) che intendono immatricolarsi per l’a.a. 2018-19 al primo anno di un corso di laurea magistrale attivato dall’Università Cattolica nelle sue sedi o studenti dell’Università Cattolica iscritti al 3° anno e che stiano per iscriversi al 4° anno di un corso di laurea a Ciclo unico delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Economia e Giurisprudenza, Scienze della Formazione.

Tutte le Borse sono rinnovabili per gli anni successivi, fino ad un massimo di due volte (tre anni di erogazione) per la categoria Start e una volta (due anni di erogazione) per la categoria Run (i corsi di laurea magistrale a ciclo unico della durata di 6 anni, danno invece diritto a due rinnovi e tre anni di erogazione).
L’assegnazione delle 60 Borse Start e delle 40 Borse Run avviene tramite due graduatorie generali per categoria che prevedono un numero massimo di 10 borse per singola facoltà (categoria Start) e di 8 borse per singola facoltà (categoria Run).

Opzione Campus
A tutti i beneficiari, a prescindere dalla categoria di Borsa, è offerta l’Opzione Campus: nel caso lo studente aderisse alla proposta formativa dei Collegi “in campus” l’importo della Borsa di studio verrà aumentato di 1.000 annuali. Per informazioni relative al Concorso di ammissione ai Collegi, da sostenere per poter accedere alle strutture, è possibile consultare il sit Collegiunicattolica.it.

Requisiti
Non ci sono requisiti di partecipazione legati al reddito. Per poter ottenere il beneficio:

  • la matricola (categoria Start) non deve essere già in possesso di un diploma di laurea e dovrà essere in procinto di immatricolarsi per la prima volta a un corso di laurea presso l’Università Cattolica;
  • lo specialista (categoria Run) non deve essere già in possesso di un diploma di laurea magistrale. Sono inoltre ammessi gli studenti che intendono iscriversi al quarto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Università Cattolica.

Prove di concorso
La prova, in tutte le sedi di Concorso e per tutti i candidati, avrà inizio il 26 maggio 2018. Le città sede di Concorso per gli studenti della categoria Start sono: Alghero; Bari; Bologna; Brescia; Catania; Lamezia Terme; Milano; Piacenza; Pordenone; Roma. I candidati della categoria Run potranno sostenere il concorso unicamente nelle sedi dell’Università Cattolica di Milano e Roma.
Le prove sono differenziate per matricole e per specialisti:

  • per la categoria Start prevista una prova scritta: test di cultura generale composto da quesiti a risposta multipla ed elaborato.
  • per la categoria Run il Concorso prevede una prova scritta (test di cultura generale ed
    elaborato) e una prova orale.

Il numero complessivo di candidati ammissibili è fissato in 1800 su tutte le sedi (1200 matricole e 600 specialisti).
La Borsa di studio non esonera dal pagamento dei contributi universitari. Per beneficiarne, il candidato deve perfezionare l’immatricolazione nei tempi previsti dalle relative norme di ammissione e, comunque, entro il 5 novembre 2018.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al Concorso è gratuita e non è vincolante rispetto all’iscrizione in Università Cattolica. L’iscrizione alla selezione va effettuata per via telematica entro le ore 12.00 del 16 maggio 2018.

Ulteriori informazioni, Bando e form di iscrizione sul sito BorsepermeritoUC.it.

Ultimo aggiornamento 23/04/2018