Opportunità

Bookmark and Share
Premio ETIC

Dal 8 Febbraio 2012 al 31 Maggio 2012

Premi ETIC 2011/12

Sono 6 le tesi di laurea e di dottorato sui temi dell'etica e delle tecnologie dell'nformazione e della comunicazione, discusse in università italiane, che potranno ottenere il prestigioso riconoscimento

Il tema dell’etica e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (o Computer Ethics) è sempre più di attualità nella società dell’informazione e della conoscenza. L’evoluzione rapida e continua delle tecnologie, la loro influenza in tutte le attività rendono sempre più importante che gli operatori del settore abbiano piena coscienza delle implicazioni etiche delle loro scelte.

Rotary International e AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico hanno indetto un concorso per laureati o dottori di ricerca delle università italiane che abbiano svolto una tesi di laurea o di dottorato su argomenti concernenti l'area della ETIC: Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Potranno concorrere tesi su temi quali: cyberspazio ed e-democracy; mondo reale e mondo virtuale; accessibilità a strumenti e servizi, interfaccia macchina-persona; formazione dell’utenza e digital-divide; cambiamenti indotti dall'ICT; contenuti informativi sulla rete; proprietà intellettuale e del software; protezione, riservatezza, affidabilità e correttezza dei sistemi e delle informazioni in rete; etica e robotica; etica e automazione; ecologia e ICT; etica e nanotecnologie; informatica e sicurezza sul lavoro; conseguenze sociali dell'ICT; mente umana e ICT ecc.

Destinatari
Il concorso è riservato a laureati specialistici, magistrali e di corsi di laurea quinquennali oppure a dottori di ricerca. Le tesi di laurea devono essere conseguite presso un’università Italiana con un punteggio non inferiore a 106/110 o 96/100, nel periodo dal 1 maggio 2011 al 30 aprile 2012. Le tesi di dottorato devono essere depositate presso un’università italiana entro il 30 aprile 2012.

Premi
Saranno assegnati sei premi dell'importo di 3000 euro ciascuno (lordi). Due dei sei premi sono riservati a residenti il tutto il territorio nazionale, uno è per residenti in Sicilia e a Malta, uno per residenti in Campania e Calabria, uno per residenti in Puglia e Basilicata e uno per residenti nel Lazio e in Sardegna.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando, dovrà essere presentata entro il 31 maggio 2012 esclusivamente in formato elettronico accedendo al sito di AICA.

Selezione
La Commissione selezionerà fino a 18 candidati finalisti, ai quali sarà richiesto l'invio in formato pdf della tesi di laurea o di dottorato e di eventuali pubblicazioni scientifiche redatte dal candidato. Tra questi saranno nominati i 6 vincitori del concorso.

Informazioni

Sito web: http://www.aicanet.it

Organizzato da

Rotary International e AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico,
con il patrocinio della Fondazione CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Parole chiave

bando laureati laurea premio concorso ICT neolaureati informazione tesi di laurea etica premio di laurea dottorato di ricerca dottori di ricerca informazione e comunicazione tesi

Ultimo aggiornamento 09/02/2012