Opportunità

Bookmark and Share
2° Trofeo della Nuova Musica Italiana. 7 Note dalla scuola

Dal 10 Gennaio 2013 al 28 Febbraio 2013

7 Note dalla scuola 2013

È aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado il 2° Trofeo della Nuova Musica Italiana che premia le migliori canzoni originali

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Mecenate 90, in collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana, promuovono il 2° Trofeo della Nuova Musica Italiana. 7 Note dalla scuola, destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. L'obiettivo è promuovere la musica italiana e lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico e valorizzare i talenti artistici delle nuove generazioni.
Il concorso prevede il coinvolgimento diretto degli studenti chiamati a comporre una canzone, testo e musica, che non dovrà superare i 4 minuti di durata. Le canzoni devono essere nuove e originali.

Chi può partecipare
Sono ammessi a partecipare singoli studenti, classi, gruppi classi o gruppi musicali composti da studenti di classi o scuole diverse, di tutti gli anni di corso e di tutte le tipologie di scuole secondarie di II grado statali e paritarie italiane.

Selezioni e premi
La Giuria di esperti, composta da rappresentanti del MIUR, dell’Associazione Mecenate 90 e di Radio Italia solomusicaitaliana, selezionerà 3 canzoni:

  • Al vincitore del primo premio verrà offerta la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio (solo per gli studenti maggiorenni) di 30 giorni presso Radio Italia solomusicaitaliana, nella sua sede di Cologno Monzese, a Milano. In alternativa, qualora lo studente non avesse compiuto la maggiore età, sarà assegnata una borsa di studio pari a 1.000 euro.
  • Al secondo e terzo posto verrà assegnata una borsa di studio del valore di 1.000 euro.

Una Giuria Popolare, che potrà esprimere il proprio gradimento attraverso il sito www.radioitalia.it, selezionerà 1 altra canzone.
Il primo studente o il gruppo vincitore selezionato dalla Giuria di esperti e il vincitore selezionato dalla Giuria popolare avranno inoltre la possibilità di esibirsi al fianco dei maggiori cantanti italiani, in occasione di un evento organizzato da Radioitalia nella prossima primavera.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni concorrente può presentare una sola canzone. Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa dovranno compilare l’apposito form online pubblicato sul sito www.trofeistudenti.it, entro il 28 febbraio 2013 (scadenza prorogata), e nominare un docente referente per ogni composizione inviata. In caso di gruppi composti da più studenti, indicare il nominativo dello studente che in caso di vittoria, riceverà il premio previsto.
Le scuole regolarmente iscritte dovranno caricare sul sito, entro il 31 marzo 2013, la canzone in versione mp3, il testo in formato word e scheda descrittiva ed esplicativa del percorso di lavoro svolto.

Ulteriori informazioni, Regolamento e aggiornamenti sul sito www.trofeistudenti.it.

Ultimo aggiornamento 08/02/2013