Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 27 Gennaio 2020 al 11 Maggio 2020

Bando Video Essay Film Festival

Concorso rivolto a tutti gli studenti universitari delle accademie e delle scuole di cinema nazionali e internazionali

La prima edizione del Video Essay Film Festival (VEFF) sarà una delle principali novità di Cinema al MAXXI 2020 che quest’anno si svolgerà da mercoledì 12 febbraio a domenica 29 marzo.

Il VEFF – organizzato da Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (SARAS) della Sapienza Università di RomaFondazione Cinema per Roma e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – intende promuovere uno dei generi più frequentati on line, una nuova forma di critica e riflessione sull’audiovisivo svolta attraverso le immagini e, anzitutto, il montaggio.  Il concorso è curato da Andrea Minuz Mario Sesti.

A chi si rivolge
Possono partecipare gli studenti universitari delle accademie e delle scuole di cinema nazionali e internazionali.

Opere ammesse
I partecipanti potranno proporre un saggio critico (su un autore, un tema, un genere) approfondendo tematiche legate al cinema e alla serialità televisiva contemporanea, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra i media e le arti, ma anche scegliendo forme più ludico-sperimentali come re-cut trailer, sweded trailer e mash up. Il prodotto audiovisivo non dovrà comunque superare il limite massimo di quindici minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

Premi
I cinque migliori prodotti audiovisivi che saranno infine proiettati nell’ambito del Video Essay Film Festival presso il MAXXI. Gli autori dei cinque video essay selezionati riceveranno in omaggio l’accredito della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, mentre il vincitore avrà in aggiunta l’abbonamento annuale per il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. 

Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso i materiali dovranno essere caricati entro l'11 maggio 2020 (scadenza prorogata).

Bando completo su Romacinemafest.it.

Ultimo aggiornamento 11/03/2020