Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Febbraio 2021 al 23 Maggio 2021

Bando Video Essay Film Festival 2021

Concorso rivolto a tutti gli studenti universitari delle accademie e delle scuole di cinema nazionali e internazionali

La seconda edizione del Video Essay Film Festival (VEFF) è un’iniziativa pensata per tutti coloro che vogliono cimentarsi con le nuove forme di critica attraverso il video, ovvero la produzione di video essay, re-cut trailer, mash up, ecc. e sarà una delle principali proposte di Cinema al MAXXI 2021 e si terrà nella seconda metà di giugno.

Il VEFF – organizzato da Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (SARAS) della Sapienza Università di RomaFondazione Cinema per Roma e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è curato da Andrea Minuz Mario Sesti.

A chi si rivolge
Possono partecipare gli studenti universitari delle accademie e delle scuole di cinema nazionali e internazionali.

Opere ammesse
I partecipanti potranno

  • proporre un saggio critico / video essay (su un autore, un tema, un genere) approfondendo tematiche legate al cinema e alla serialità televisiva contemporanea, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra i media e le arti, ma anche scegliendo forme più ludico-sperimentali come re-cut trailer, sweded trailer e mash up;
  • proporre, con le stesse modalità, un saggio critico / video essay dedicato ad Arancia meccanica.

I video essay selezionati verranno a far parte così di due sezioni diverse: Concorso e Video Essay – Classic. In entrambi i casi, il prodotto audiovisivo non deve superare il limite massimo di quindici minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

Premi
Gli autori dei sei video essay selezionati (tre per il Concorso Ufficiale e tre per la sezione VEFF Classic) riceveranno in omaggio l’accredito della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, mentre i due vincitori del premio Miglior video essay avranno in aggiunta la card myMAXXI, l’abbonamento annuale per il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso i materiali dovranno essere caricati dal 15 febbraio al 23 maggio 2021.

Bando completo su Romacinemafest.org.

Ultimo aggiornamento 26/01/2021