Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Febbraio 2019 al 31 Maggio 2019

BPER Banca per la cinquina finalista al Premio Strega 2019

Dal concorso aperto a studenti delle Accademie di Belle Arti italiane 1500 euro in palio per il progetto di una scultura o incisione che andrà ai vincitori del premio letterario 

BPER Banca SPA in collaborazione con la Fondazione Bellonci - Premio Strega organizza il concorso BPER Banca per la cinquina finalista al Premio Strega 2019.

Il giorno 12 giugno 2019 la Fondazione Bellonci annuncerà la cinquina finalista al Premio Strega 2019. BPER Banca, nell’ambito di un accordo di collaborazione con la Fondazione Bellonci Premio Strega, ha istituito uno speciale Premio (manufatto) destinato alla cinquina finalista. Il Premio verrà consegnato in occasione della serata finale del Premio Strega il giorno 4 luglio.

A chi si rivolge
Il bando è aperto agli studenti delle principali Accademie di Belle Arti Statali italiane (il cui elenco è allegato al bando) in regola con il pagamento del contributo accademico, di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, in forma singola. Ciascun partecipante potrà presentare una sola proposta.

Opere ammesse
Il bando ha per oggetto la progettazione di un bozzetto per la realizzazione di un manufatto scultoreo (con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto) oppure di un’incisione per l’occasione dell’istituzione del premio speciale BPER Banca alla cinquina finalista al Premio Strega. In particolare, nel manufatto dovranno essere presenti, in forma esplicita figurativa o simbolico-allegorica: riferimenti al concetto di cultura, scrittura, lettura,riferimenti al Premio Strega. La scelta della tecnica di esecuzione e del materiale di base dovrà tener conto: della produzione in multipli: 6 esemplari, del costo massimo di realizzazione dell’opera vincitrice di mille euro per ogni esemplare,dei tempi massimi di realizzazione: consegna delle 6 opere entro il 30 giugno 2019, della fattibilità di realizzazione in Accademia.

Premi
Al vincitore sarà consegnato un premio di 1.500 euro come borsa di studio per la progettazione della scultura. Le spese per la realizzazione dell’opera vincitrice (scultura o incisione) nell’ambito dell’Accademia, in sei esemplari saranno totalmente a carico di BPER Banca per un ammontare complessivo massimo di 6.000 euro da destinare all’Accademia stessa. 

Modalità di partecipazione 
Tutto il materiale descritto nel bando dovrà essere consegnato in busta chiusa e dovrà pervenire tassativamente entro il 31 maggio 2019 mediante posta raccomandata o corriere alle rispettive Accademie di appartenenza, consegnato a mano presso l'ufficio protocollo delle rispettive Accademie esclusivamente negli orari di apertura al pubblico. 

Bando completo e scheda di iscrizione su Accademiabelleartiroma.it

Ultimo aggiornamento 29/04/2019