Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Cinedeaf Scuole 2013

Dal 18 Luglio 2013 al 15 Ottobre 2013

Cinedeaf Scuole 2013

I migliori lavori di studenti delle scuole medie e superiori parteciperanno al Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma

Sono aperte le iscrizioni al concorso Cinedeaf Scuole, sezione del Bando che seleziona le opere partecipanti alla seconda edizione del Festival Internazionale del Cinema Sordo, in programma a Roma nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre 2013.
Il Festival, organizzato dall’Istituto Statale per Sordi di Roma, propone la valorizzazione del cinema realizzato da registi sordi, italiani e stranieri, che non trova ancora in Italia adeguata diffusione. L’obiettivo è promuovere la conoscenza della scena del Deaf Cinema, creando momenti di incontro tra la comunità sorda e quella udente e sensibilizzando il pubblico alle tematiche connesse alla sordità, alla cultura sorda e alla lingua dei segni, anche attraverso il punto di vista di registi udenti e delle giovani generazioni.

La sezione Scuole vuole premiare la creatività degli studenti sordi e udenti, stimolando l’inclusione attraverso il lavoro di gruppo e promuovendo l’utilizzo del mezzo visivo per comunicare ed esprimere se stessi.
Verranno accettati film girati in pellicola 35 mm e in digitale, su supporto DVD.

Chi può partecipare
Possono partecipare in questa sezione opere realizzate da studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (scuole medie e superiori) che lavoreranno con l’intero gruppo classe, in piccoli gruppi o in autonomia, ma con la supervisione di un docente responsabile del procedimento di iscrizione al Festival.

Scadenze e modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita. Le spese di spedizione del materiale sono a carico dei partecipanti. La scheda di iscrizione, la documentazione e i materiali indicati nel Regolamento vanno inviati all’Istituto Statale per Sordi di Roma - Mediavisuale, entro il 15 ottobre 2013.

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sono disponibili sul blog ufficiale del Festival Cinedeaf. Per chiarimenti è possibile contattare l’organizzazione del Festival anche telefonicamente ai numeri 06.94367760 - 06.44240311 o via fax allo 06.44240639.

Ultimo aggiornamento 05/09/2013