Opportunità

Bookmark and Share
AppsBuilder - logo

Dal 22 Ottobre 2012 al 1 Dicembre 2012

Concorso Apps4School 2012/13

È aperta agli studenti delle scuole secondarie di II grado la competizione promossa dal MIUR e dall’Associazione Vedrò che premia le migliori applicazioni su contenuti di utilità sociale

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Vedrò, allo scopo di diffondere i temi della Democrazia Digitale, promuovono il concorso Apps4School.
Il progetto intende fornire agli studenti gli strumenti tecnici e culturali per un uso intelligente dei mobile device, attraverso l’accesso gratuito ai tool per la creazione di applicazioni di utilità sociale e culturale. Obiettivo: aumentare la consapevolezza nell’approccio alle piattaforme digitali mobili incentivandone un utilizzo attivo.
Gli studenti potranno sviluppare, nel corso di tre mesi, un’applicazione riguardante una categoria di interesse sociale. Ad esempio su: città di origine, turismo, ambiente e paesaggio, società, cultura, scuola, educazione, smart cities.
È possibile presentare più di una proposta sia nella stessa categoria sia in categorie differenti.

Destinatari
Il concorso è rivolto agli studenti di tutti gli anni di corso delle Scuole secondarie di II grado. Si può partecipare singolarmente o in squadra (massimo tre persone). I minori di 18 anni devono avere il permesso dei genitori.

Selezioni
Tutte le apps prodotte dagli studenti iscritti al concorso saranno valutate prima tramite una votazione social e successivamente da una giuria di esperti. Le migliori applicazioni saranno individuate sulla base di originalità, valore creativo, qualità dei contenuti e della distribuzione, design e struttura dell’app.

Premi
Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° classificato: un laptop ed una borsa di studio per partecipare all’evento annuale Vedrò 2013.
  • 2°e 3° classificato: un tablet di ultima generazione e una borsa di studio per partecipare a Vedrò 2013;
  • dal 3° al 10° classificato: uno smartphone per ciascun classificato.

Inoltre, le migliori 10 applicazione saranno pubblicate a carico di AppsBuilder nell’App Store di Apple, nel Google Play Store e nel Windows Phone Marketplace.

Scadenze e modalità di partecipazione
I partecipanti dovranno creare un account AppsBuilder attraverso il portale IoStudio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, entro e non oltre il 1 dicembre 2012. All’attivazione dell’account, sarà fornito da AppsBuilder il coupon per attivare gratuitamente l’account advanced, utilizzabile fino al 31 gennaio 2013.
I partecipanti dovranno realizzare le loro applicazioni sul sito di AppsBuilder. Dopo la realizzazione dell’applicazione dovranno compilare e inviare il modulo di partecipazione, entro la mezzanotte del 31 gennaio 2013.

Ulteriori informazioni e Regolamento, sul sito di IoStudio.

Ultimo aggiornamento 12/11/2012