Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Febbraio 2019 al 28 Aprile 2019

Concorso di idee per Villa Mergè

È rivolto a studenti delle facoltà di architettura, ingegneria, storia dell’arte ed economia di tutta Italia il concorso per la riqualificazione e il recupero autosostenibile di una dimora rurale del Lazio

L’Associazione Dimore Storiche Italiane Sez. Lazio, organizza un ontest di idee che ha come oggetto un progetto di riqualificazione e recupero autosostenibile di una dimora rurale del Lazio, una Villa Tuscolana del XVI sec: Villa Mergè Palazzetto di Frascati, in provincia di Roma. 

Per semplificare la partecipazione al concorso sono previste diverse tappe: sopralluogo e visita guidata alla Villa Mergè “Palazzetto”: 5 e 23 marzo 2019 ore 11.00, Frascati, via Santovetti 2b; sessione di toutoraggio, 9 aprile, ore 17.30, sede da stabilire.

A chi si rivolge
Possono partecipare studenti, laureandi e specializzandi, provenienti da diversi corsi di laurea e diverse università di Roma e del Lazio riuniti in gruppi di lavoro di minimo 2 componenti, meglio se a carattere interdisciplinare.

Progetti ammessi
L'obiettivo prioritario del concorso è di individuare la soluzione che garantisca il migliore e più coerente intervento di valorizzazione e riqualificazione dell'edificio, attraverso l'acquisizione di proposte con contenuti progettuali, tecnici ed economici che esaltino il valore culturale e l’uso degli immobili esistenti. Le idee e le proposte potranno individuare un'eventuale nuova vocazione funzionale della villa, compatibile con la sua identità storicoarchitettonica e capace di generare meccanismi virtuosi di sviluppo nel comparto territoriale circostante.

Premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito per le proposte progettuali che abbiano ottenuto almeno una valutazione pari a 40/60 (quaranta/sessantesimi) del punteggio massimo previsto.

  • Primo classificato: premio in denaro pari a 1.500 euro, una Targa commemorativa e iscrizione per 1 anno alla Gruppo Giovani A.D.S.I. della Sezione Lazio, pubblicazione del progetto sulla pagina del sito A.D.S.I. Lazio Gruppo Giovani relativa al concorso, coinvolgimento in eventuale realizzazione del progetto da parte della proprietà;
  • Secondo classificato: premio in denaro pari a 1.000euro, una Targa commemorativa e iscrizione per 1 anno alla Gruppo Giovani A.D.S.I. della Sezione Lazio, pubblicazione del progetto sulla pagina del sito A.D.S.I. Lazio Gruppo Giovani relativa al concorso;
  • Terzo classificato: premio in denaro pari a 500 euro, una Targa commemorativa e iscrizione per 1 anno alla Gruppo Giovani A.D.S.I. della Sezione Lazio, pubblicazione del progetto sulla pagina del sito A.D.S.I. Lazio Gruppo Giovani relativa al concorso.

Gli elaborati dei gruppi considerati idonei e particolarmente meritevoli dalla giuria, verranno inseriti all’interno di una pubblicazione a cura del comitato promotore del concorso. I candidati classificati dal 4° posto in poi non riceveranno premi e/o riconoscimenti di qualunque genere ma solo attestazioni di merito e l’iscrizione per 1 anno al Gruppo Giovani A.D.S.I. della Sezione Lazio.

Modalità di partecipazione
La presentazione delle proposte deve essere effettuata mediante form online sul sito dedicato entro il 28 aprile 2019.

Bando e maggiori informazioni su Bandoadsi.ideatre60.it.

Ultimo aggiornamento 19/02/2019