Per saperne di più

Vedi anche

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Settembre 2019 al 31 Ottobre 2019

FelliniCraft

Per celebrare la nascita del regista, un concorso destinato alle classi III, IV, V della scuola primaria e alle scuole secondarie di I e II grado degli istituti pubblici e paritari italiani

Online il bando FelliniCraft, indetto dall’Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con QAcademy e con il supporto organizzativo di Maker Camp. Un concorso rivolto alle scuole per celebrare il Maestro Fellini nell'anno del centenario della sua nascita e diffondere la conoscenza e la cultura del cinema italiano nelle Scuole. Il concorso, inoltre, vuole coniugare la cultura cinematografica e videoludica attraverso la suggestione delle opere del Maestro con il videogioco Minecraft.

A chi si rivolge
Possono partecipare al Concorso le classi del secondo ciclo della scuola primaria, limitatamente alle classi terza, quarta e quinta nonché le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, degli istituti pubblici e paritari italiani.

Progetti ammessi
Il concorso invita le scuole a realizzare elaborati digitali che abbiano per oggetto storytelling ispirati al mondo del cinema, realizzati con il videogioco Minecraft. In ogni elaborato, partendo dalla riproduzione di un set cinematografico all’interno degli Studios Cinecittà, le classi dovranno immaginare di essere i protagonisti della realizzazione di un film, creando liberamente il proprio racconto, attraverso uno storytelling originale e “gamificato”. Nell’elaborato gli studenti dovranno definire i ruoli necessari di tutta la macchina organizzativa cinematografica, curando ogni aspetto della realizzazione, partendo dall’interno del videogioco Minecraft per arrivare fino a dove arriva la loro immaginazione. 

Premi
I vincitori saranno premiati con un buono per l’acquisto di materiale didattico e/o informatico del valore di:

  • 500 euro ai primi classificati;
  • 300 euro ai secondi classificati;
  • 200 euro ai terzi classificati.

I vincitori potranno partecipare a tutte le iniziative loro riservate durante la premiazione che si svolgerà a Roma il 17 aprile 2020 durante la manifestazione Rome Videogame Lab 2020, quando saranno proiettati gli elaborati vincitori. In occasione della manifestazione, i vincitori potranno accedere gratuitamente alla mostra Cinecittà si mostra.

Modalità di partecipazione
L’iscrizione al Concorso avviene mediante registrazione sul sito internet dedicato entro il 31 ottobre 2019.

Bando su Makercamp.it/concorso-fellini-in-minecraft.

Ultimo aggiornamento 01/10/2019