Opportunità

Bookmark and Share
Google Science Fair 2013

Dal 30 Gennaio 2013 al 30 Aprile 2013

Google Science Fair 2013

Possono concorrere studenti tra i 13 e i 18 anni, presentando progetti scientifici in numerosi ambiti. In palio borse di studio, esperienze sul campo e altro ancora

Il concorso online Google Science Fair ricerca menti curiose dai quattro angoli della Terra. Giovani scienziati, di età compresa fra i 13 e i 18 anni, sono invitati a presentare progetti creativi di interesse per il mondo intero. Per iniziare, tutto quello che serve è un account Google.
La competizione è suddivisa in tre fasce d'età:

  • dai 13 ai 14 anni
  • dai 15 ai 16 anni
  • dai 17 ai 18 anni.

I partecipanti possono competere da soli o in squadre fino a tre persone, appartenenti anche a scuole o Paesi diversi.

Categorie
Le categorie per i progetti sono: informatica e matematica, scienze ambientali e della Terra, scienze comportamentali e sociali, flora e fauna, energia e spazio, invenzioni e innovazione, fisica, biologia, chimica, scienze degli alimenti, elettricità e elettronica.
Una categoria speciale è Scienza in Azione, per la quale verrà premiato un progetto riguardante tematiche sociali, ambientali, etiche e sanitarie.

Premi
Il primo premio comprende, tra l'altro, un viaggio di dieci giorni alle Isole Galapagos con National Geographic Expeditions e una borsa di studio del valore di 50.000 dollari. Il vincitore potrà inoltre scegliere un'esperienza sul campo presso uno dei partner del concorso: Lego, Cern o Google.
Vari premi sono previsti anche per i finalisti che potranno vincere borse di studio del valore di 25.000 dollari, vivere un'esperienza presso Google, Lego o Cern ed altro ancora.
Premi anche per la scuola del vincitore del primo premio, che potrà usufruire dell'accesso digitale gratuito per un anno e riceverà una donazione di 10.000 dollari da investire a seconda delle proprie esigenze, e per le scuole dei finalisti.
Infine, il premio Inspired Idea, decrertato dal pubblico votante, verrà assegnato al progetto con il maggiore potenziale per cambiare il mondo. La votazione avrà luogo dall'1 al 30 agosto 2013.

Scadenze e modalità di partecipazione
I partecipanti possono registrarsi gratuitamente fino al 30 aprile 2013 sul sito del Premio, facendo clic sul pulsante Inizia il tuo progetto.

Ulteriori informazioni e Regolamento sul sito di Google Science Fair.

Ultimo aggiornamento 11/04/2013