Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Ottobre 2020 al 22 Gennaio 2021

I giovani e le scienze 2021

Partecipazione al concorso Eucys e ad altri eventi internazionali, per gli studenti delle superiori autori dei migliori progetti in campo scientifico

Su incarico della Direzione Generale Ricerca della Commissione europea, la Fast - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche organizza la selezione italiana del concorso I giovani e le scienze 2021, con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a Eucys - European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati. Il concorso promuove le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi italiani, offrendo loro l’opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Chi può partecipare
L’iniziativa è riservata agli studenti italiani (singoli o in gruppo di non più di 3) con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni il 30 settembre 2021, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Temi ed elaborati del concorso
I candidati devono presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo della scienza, della ricerca e della tecnologia e delle loro applicazioni, ad esempio scienze biologiche, biochimica, chimica, microbiologia, scienze della terra, ingegneria, energia e trasporti, scienze ambientali, tecnologia della comunicazione e dell’informazione, matematica, medicina e salute, fisica e astronomia, scienze sociali ecc. Il testo scritto non deve superare le 10 pagine con al massimo ulteriori 10 pagine di eventuali grafici, foto e illustrazioni.

Costi e benefici
La Fast copre vitto e alloggio dei soli studenti finalisti invitati all’esposizione di Milano. Può sostenere, inoltre, gli oneri di soggiorno e la quota di iscrizione per gli accreditati a rappresentare l’Italia in alcuni concorsi internazionali. Rimangono a carico dei finalisti le spese di viaggio per e da Milano e per gli eventi all’estero e/o in Italia. Solo per Eucys la Commissione europea copre il costo anche del viaggio.

Premi e accreditamenti
La Fast conferisce alcuni premi sostenendo tutti i costi (dall’aeroporto/stazione di partenza e ritorno). Gli accreditamenti, invece, sono segnalazioni motivate per consentire ai destinatari di partecipare ai migliori eventi internazionali, ma con costi di viaggio e della quota di iscrizione, a carico dei beneficiari. La Fast apprezza l’eventuale contributo delle scuole o degli sponsor locali a sostegno dei meritevoli.

Tra i progetti pervenuti la Giuria decide i seguenti premi e/o accreditamenti:

  • I giovani e le scienze 2021: fino a 30 progetti invitati a I giovani e le scienze, Milano, 6-8 marzo 2021, tra cui vengono scelti i destinatari degli altri premi
  • Partecipazione ad eventi internazionali: 33° Eucys, concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati, con premi fino a 7.000 euro e soggiorni studio a settembre.
  • Accreditamento a numerosi altri eventi internazionali.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il testo del progetto, il modulo di partecipazione, la documentazione e i materiali richiesti nel bando devono essere inviati entro le 17.00 del 22 gennaio 2021.

Ulteriori dettagli, bando e modulistica sul sito Igiovanielescienze.it.

Ultimo aggiornamento 20/10/2020