Per saperne di più

Vedi anche

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Novembre 2017 al 10 Dicembre 2017

Il Ritmo Giusto Contest 2017/18

Il concorso permette di partecipare al progetto per la diffusione della cultura dell’emergenza e del primo soccorso fra i ragazzi delle superiori

Vises, ong di riferimento di Federmanager, lancia l’iniziativa nazionale a premi Il Ritmo Giusto Contest 2017/2018.
Il Concorso permetterà a tre Istituti Statali di partecipare a Il Ritmo Giusto, il progetto realizzato da Vises, in partnership con Anp, che offre gli strumenti utili a favorire la diffusione della cultura dell’emergenza e del primo soccorso fra i ragazzi e a stimolare in loro una maggiore attenzione verso l’altro.

Chi può partecipare
L’iniziativa è rivolta alle classi terza e quarta delle scuole statali secondarie di II grado del territorio nazionale, ad eccezione degli Istituti che hanno già beneficiato del progetto Il Ritmo Giusto.

Caratteristiche degli elaborati in concorso
Gli Istituti dovranno creare un prodotto (video, slogan, gadget, creatività grafiche ecc.) e documentarne la realizzazione attraverso un Diario di viaggio. Il prodotto dovrà essere orientato alla diffusione, informazione e sensibilizzazione sulle tematiche del primo soccorso e della rianimazione cardio-polmonare.

Premi
La valutazione dei prodotti presentati a concorso sarà effettuata da una Giuria di esperti, nominata da Vises ed Anp. I prodotti degli Istituti vincitori verranno pubblicati sul sito di Vises. Fra gli Istituti partecipanti saranno identificati tre vincitori di cui:

  • 1 vincitore sul territorio di Milano e provincia, Lodi, Monza e Brianza;
  • 2 vincitori su tutto il territorio nazionale ad esclusione delle aree suddette.

Le attività del progetto Il Ritmo Giusto di cui beneficeranno i tre vincitori saranno realizzate dal 1° maggio al 15 ottobre 2018 e prevedono:

  • la donazione di un defibrillatore semiautomatico (DAE);
  • un corso di formazione all’uso del DAE per 20 persone ad Istituto: personale della scuola (docenti e ATA) e studenti oltre il 16esimo anno di età delle classi terze e quarta, svolto da personale qualificato;
  • l’inserimento del DAE donato in una mappa interattiva, presente sul sito internet Vises per la localizzazione di questi strumenti salvavita.

Alternanza scuola-lavoro
La partecipazione al Contest permette inoltre agli Istituti di sviluppare percorsi di alternanza scuola-lavoro e, data la natura dei prodotti ammessi a concorso, realizzare attività di sviluppo delle competenze digitali.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per partecipare al contest è necessario inviare il modulo di iscrizione, all’indirizzo di posta certificata visesonlus.progetti@pec.it, entro il 10 dicembre 2017, mentre per l’invio dei prodotti la scadenza è il 31 marzo 2018. La partecipazione è gratuita.

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sul sito Ritmogiusto.it.

Ultimo aggiornamento 20/11/2017