Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Febbraio 2021 al 7 Aprile 2021

ITS Next Generation 2021

Contest rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Secondari Superiori del territorio della regione Lazio e delle aree limitrofe. In palio premi fino a 2.000 euro

ITS Next Generation è un contest che propone agli studenti l’elaborazione e la presentazione di un progetto sulle 6 macro missioni del Recovery Plan Italia.

Per presentare il contest si svolgeranno due open day: 

  • 25 febbraio ore 14.00 alle 15.00 
  • 26 febbraio dalle 12.00 alle 13.00

Per partecipare e ricevere l’invito elettronico inviare una mail a nextgenerationits@gmail.com.

A chi si rivolge
Il progetto è rivolto agli studenti delle Classi IV e V degli Istituti Secondari di II grado della regione Lazio e dei territori limitrofi: possono partecipare intere classi oppure equipe di studenti organizzati in gruppi di almeno cinque elementi. Ciascun gruppo deve essere coordinato da un docente e/o un tutor. Possono partecipare più classi dello stesso istituto, anche aderendo ad ambiti diversi. 

Progetti ammessi
Il contest propone agli studenti l’elaborazione e la presentazione di un progetto sulle 6 macro missioni del Recovery Plan Italia:

  • digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  • rivoluzione verde e transizione ecologica
  • infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • istruzione e ricerca
  • inclusione e sociale
  • salute e benessere

declinato nei 7 settori di interesse degli ITS del Lazio (Logistica e trasporti - settore Nautica, Turismo, Cinema e audiovisivo, Agroalimentare, Marketing, Nuove Tecnologie della Vita, Meccatronica). Ogni classe o gruppo partecipante dovrà individuare il settore di proprio interesse e rispondere alla sfida lanciata, proponendo idee innovative e/ o soluzioni tecnologicamente avanzate. 

Premi
A tutte le scuole che avranno preso parte al contest sarà riconosciuta una targa di partecipazione, che verrà consegnata nel corso dell’evento finale di Roma. I progetti vincitori di ciascun settore vinceranno un premio di mille euro; il progetto vincitore assoluto dell’edizione 2021 si aggiudicherà un premio di 2.000 euro. I premi verranno assegnati al gruppo partecipante tramite la scuola di appartenenza. 

Modalità di partecipazione
Le scuole che desiderano partecipare al contest dovranno effettuare l’iscrizione mediante compilazione dell’apposito modulo di iscrizione da inviare all'indirizzo nextgenerationits@gmail.com entro mercoledì 7 aprile 2021.

Regolamento completo su Itsturismoroma.it.

Ultimo aggiornamento 19/02/2021