Opportunità

Bookmark and Share
miprendo

Dal 3 Maggio 2012 al 22 Novembre 2012

M'Imprendo 2012

Il progetto premia le migliori idee imprenditoriali proposte da studenti del IV e V anno delle Scuole superiori e dagli allievi dei Centri di Formazione Professionale

Al via la quinta edizione del progetto M'Imprendo - Sviluppo Locale e Occupazione: Scuola e Università come Laboratorio. L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, è destinata agli studenti dell’ultimo biennio delle Scuole medie superiori e dei Centri di Formazione Professionale.
Per l’edizione 2012 si è scelto di mettere in primo piano il tema del confronto intergenerazionale, facendo riferimento all’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, proclamato dall'Unione Europea.
M'Imprendo vuole promuovere tra i giovani metodi e conoscenze riguardanti il mondo del lavoro e dell’impresa, attraverso un’iniziativa di orientamento all’imprenditorialità giovanile e grazie ad un’esperienza di avvicinamento al mondo del lavoro che li renda consapevoli delle proprie potenzialità e ne valorizzi la creatività come protagonisti attivi. Il progetto prevede l’assegnazione di premi alle migliori idee imprenditoriali elaborate dagli alunni.
Per tutta la validità del bando si svolgeranno seminari, aperti a docenti e studenti, sulle tematiche dell’imprenditorialità e per promuovere la partecipazione al progetto.

Destinatari
Sono ammessi al concorso i progetti presentati da gruppi di studenti, appartenenti alle classi quarte e quinte di una Scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria, oppure di un Centro di Formazione Professionale di Roma Capitale. Ogni studente può partecipare ad un solo progetto. Non sono ammessi progetti individuali.

Premi
Premiate le 10 idee imprenditoriali che avranno ottenuto il punteggio migliore. A ciascuno dei progetti vincitori sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 euro.
A 10 alunni, identificati dai docenti referenti, uno per ciascuno dei progetti vincitori, verrà proposto un tirocinio presso una struttura con oggetto sociale o attività simili a quelli dell’idea imprenditoriale presentata.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ogni gruppo partecipante dovrà compilare la domanda di partecipazione allegata al Bando e presentare la documentazione in formato cartaceo e su supporto digitale (cd-rom). La documentazione dovrà essere consegnata a mano, a cura dell’Istituto scolastico o del Centro di Formazione Professionale di appartenenza, in busta chiusa intestata al Dipartimento Attività Economiche e Produttive, Formazione-Lavoro - U.O. Osservatorio sul Lavoro, Sostegno ed Orientamento al Lavoro, presso l’Ufficio Protocollo del Dipartimento (aperto dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.00, e il giovedì ore 9.00-17.00), entro le ore 12.00 del 22 novembre 2012 (scadenza prorogata).

Ulteriori dettagli sul sito di Roma Capitale. Le attività di informazione e di consulenza relative all’iniziativa saranno svolte dall’IRFI - Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (telefono 06.5711728).

Informazioni

Forma Camera

Indirizzo: Viale dell'Oceano Indiano, 17/19 - ROMA (RM)

Telefono: 06.5711741

Fax: 06.5779102

Email:
info@formacamera.it
formacamera@rm.legalmail.camcom.it

Sito web: http://www.formacamera.it

Sito web: http://www.comune.roma.it

Organizzato da

Roma Capitale
con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il sostegno del CTS - Centro Turistico Studentesco
con la supervisione del Dipartimento della Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma e del Dipartimento di Scienza dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre, la collaborazione di USRL Lazio - Ufficio Scolastico Regionale; IRFI (Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale) - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e ISTISSS (Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali Onlus)

Parole chiave

formazione studenti scuola secondaria superiore tirocinio Roma Capitale avvio d'impresa concorso di idee Centri di Formazione Professionale premi progetto imprenditorialità progetto per le scuole

Ultimo aggiornamento 08/11/2012