Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Luglio 2017 al 28 Ottobre 2017

Maker Faire Rome – Call4schools 2017

In vista della V edizione della Maker Faire, in programma a dicembre a Roma, la call destinata a singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi istituti scolastici e scuole di secondo grado

Dopo il grande successo della scorsa edizione Maker Faire Rome – the European Edition torna e decide di riservare ancora più spazio ai progetti dei ragazzi delle scuole superiori. Attraverlo la Call4schools, le scuole saranno protagoniste quindi di un percorso di innovazione e creatività che mette in gioco studenti e insegnanti. Maker Faire Rome (1-3 dicembre 2017) è l’evento più importante al mondo dedicato alla manifattura digitale e alla cultura maker. 

A chi si rivolge
La call è rivolta a singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi istituti scolastici e scuole di secondo grado che vogliano promuovere progetti innovativi sviluppati all’interno della scuola. Le proposta possono essere presentate esclusivamente da un professore o dal dirigente scolastico.

Tipologia di progetti ammessi
Saranno giudicati con particolare attenzione quei progetti che sapranno mettere in evidenza i processi del digital manufacturing e che avranno una o più delle seguenti caratteristiche:

  • nuova intelligenza applicata a prodotti o processi tradizionali (con sensori, stampa 3d e nuove tecnologie);
  • potenziale profittabilità;
  • sostenibilità;
  • inclusività;
  • interattività e coinvolgimento dei visitatori.

Argomenti oggetto della call sono: 3D printing, 3D scanning, Arduino, art, artisans & new craft, biology, cultural heritage, drones, education, energy & sustainability, fabrication, fashion & wearables, food & agriculture, games, hacks, home automation, internet of things, kids & education, music & sound, open source, recycling & upcycling, robotics, science, steam punk, wellness & healthcare.

Premi
I progetti selezionati saranno presentati a MakerFaireRome – The European Edition, in uno stand dedicato, dal 1 al 3 dicembre 2017. Lo staff di MakerFaireRome accompagnerà i progetti selezionati per prepararli al meglio all’appuntamento di dicembre.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il form presente sul sito entro le ore 20.00 del 28 ottobre 2017 (scadenza prorogata).

Maggiori informazioni e bando completo sono disponibili su Makerfairerome.eu/call-schools.

Ultimo aggiornamento 18/10/2017