Per saperne di più

Vedi anche

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Aprile 2019 al 30 Giugno 2019

Nati nel Tertio Millennio

Iniziativa rivolta agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia per avvicinare i giovani al mondo del cinema

La Fondazione Ente dello Spettacolo, in vista del prossimo festival cinematografico sul dialogo interreligioso Tertio Millennio, che si volgerà a Roma a dal 10 al 14 dicembre 2019, lancia il concorso Nati nel Tertio Millennio, che mira a potenziare le capacità di lettura critica dei film partendo dalla partecipazione dei giovani alla vita della comunità. 

A chi si rivolge
Il bando è rivolto a studenti delle classi seconde e terze (as 2018/2019) delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano, sia licei sia istituti tecnici.

Opere ammesse
Il bando è finalizzato alla selezione di tre soggetti cinematografici. Alle classi si chiede la stesura di un soggetto cinematografico per la realizzazione di un cortometraggio di docu-fiction: un breve racconto della lunghezza massima di 3 cartelle. Il soggetto dovrà essere inerente il tema del Tertio Millennio Film Fest, che per il 2019 sarà l’accettazione della diversità e il riconoscimento dell’unicità di ogni persona: “Io sono tu sei”.

Premi
Per ciascuna classe vincitrice è previsto: 

  • un laboratorio pratico sulla realizzazione di un’opera audiovisiva (cortometraggio di docu-fiction) con incontri in aula e uscite sul territorio per le riprese. Il laboratorio avrà la durata di 3 giornate 
  • la partecipazione a due giornate del Tertio Millennio Film Fest (10-14 dicembre 2019)
  • un seminario sulla critica cinematografica e la comprensione del film più la visione di un film 
  • partecipazione in qualità di giurati alla valutazione dei cortometraggi di Tertio Millennio. I ragazzi potranno così mettere in pratica le nozioni apprese durante il periodo formativo.

Modalità di partecipazione
Le classi, attraverso la propria scuola, dovranno caricare i propri elaborati nell’apposita pagina del sito www.entespettacolo.org che sarà attiva dal momento di pubblicazione del bando. Termine ultimo per la partecipazione al bando è il 30 giugno 2019.

Bando completo su Entespettacolo.org.

Ultimo aggiornamento 05/06/2019