Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Novembre 2017 al 31 Dicembre 2017

Premio Eleanor Worthington per i licei artistici 2018

È aperto ad opere di tutte le discipline il concorso sul tema della disabilità e dell’inclusione per studenti dei licei artistici

Il Premio è nato nel 2009 in ricordo di Eleanor Worthington, ragazza disabile che dal 1998 al 2003 frequentò l’Istituto d’Arte di Urbino in cui le venne offerta possibilità di esprimersi. La famiglia, gli amici e la Scuola hanno voluto trasformare la storia individuale di Eleanor in esperienza collettiva, al fine di contribuire alla consapevolezza della problematica delle disabilità, soprattutto tra le persone giovani, e all’abbattimento delle barriere che ostacolano disabili

Chi può partecipare
Il Premio è aperto a studenti dei licei artistici.

Tema
Il tema è Disabilità e inclusione. Paura e fiducia. Le disabilità possono escludere dalla società. Possono emarginare dalle persone e dal mondo. Qualunque tipo di contatto, di persona e/o sui social media, può diventare fonte di paura. Oppure può essere l’inizio di esperienze nuove e gratificanti. Affinché questo accada ci deve essere la fiducia di non essere respinti.

Caratteristiche dei lavori
I lavori presentati potranno appartenere a tutte le discipline di indirizzo licei artistici partecipanti e devono essere originali. Animazioni e filmati dovranno avere una durata non superiore a 3 minuti.

Selezione
Gli elaborati sono valutati anonimamente, sia per quanto riguarda l’identità dei concorrenti, sia per l’Istituto di appartenenza. Gli elaborati sono valutati dalla Giuria nella sola forma digitale.

Premi
Come premi sono previsti tirocini formativi di un mese, riservati a concorrenti della classe quinta, e premi da 200 euro ciascuno. Un premio speciale viene attribuito all’opera maggiormente votata dal pubblico, sia dai visitatori della mostra che sarà allestita, che su Facebook. La premiazione avverrà nell’ambito di un evento sul tema della disabilità. A richiesta, i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione al Premio.

Mostre
Tutti i lavori presentati verranno esposti nella Mostra, allestita dall’Associazione Premio Eleanor Worthington. I lavori eventualmente presentati anche in forma originale saranno esposti in forma originale; i lavori presentati nella sola forma digitale verranno esposti in forma digitale. La Mostra verrà allestita nel Collegio Raffaello ad Urbino, a maggio 2018. Tutti gli elaborati concorrenti verranno esposti alla mostra che si terrà presso la York St John University nel 2018.
In occasione del decennale del Premio Eleanor Worthington, tutti i lavori presentati verranno esposti in formato digitale durante la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si terrà in Urbino il 3 dicembre 2018.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al Premio va comunicata dagli Istituti di appartenenza degli studenti al Premio Eleanor Worthington all'indirizzo mail info@premioeleanor.it, entro il 31 dicembre 2017. Di ogni elaborato, compresi i filmati, occorrono due versioni: una con l’indicazione dell’Istituto di appartenenza e con il/i nome/i dell’/degli autore/i e una anonima (per i giudici).
L’invio dei lavori va effettuato da parte dell’Istituto frequentato dai concorrenti. Tutti gli elaborati dovranno poi pervenire in formato digitale entro 6 aprile 2018, eventualmente accompagnati da un concept in italiano e in inglese. La consegna delle opere originali è opzionale (entro il 26 aprile 2018).

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Premioeleonor.it.

Informazioni

Sito web: http://www.premioeleanor.it

Organizzato da

Associazione Premio Eleanor Worthington, in collaborazione con il Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino, con il Patrocinio della Regione Marche, del Comune di Urbino e con il supporto di vari Enti

Parole chiave

premio inclusione sociale concorso liceo artistico disabilità concorso artistico concorso per le scuole Premio Eleanor Worthington

Ultimo aggiornamento 14/12/2017