Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Novembre 2017 al 31 Gennaio 2018

Premio letterario Barbara Cosentino 2017/18

Premio in denaro al primo classificato e partecipazione ad eventi dedicati per gli studenti delle superiori di Roma autori dei migliori racconti brevi inediti

Il Circolo della Lettura Barbara Cosentino promuove la seconda edizione del Premio letterario Barbara Cosentino. Il concorso, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, intende onorare la memoria della dottoressa Barbara Cosentino, medico e odontoiatra, particolarmente sensibile e attenta al mondo delle arti, in grado di prodigarsi con generosità a favore dei giovani emergenti, ed intende promuovere la lettura e la capacità di scrittura tra gli studenti delle scuole superiori del territorio della città metropolitana di Roma Capitale, per sviluppare in loro il talento creativo.

Chi può partecipare
Il premio è aperto agli studenti frequentanti il triennio delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio della città metropolitana di Roma Capitale, che non abbiano compiuto 20 anni alla data di scadenza del bando.
Sono ammesse alla selezione le opere segnalate da Istituti scolastici statali e paritari, presenti nel territorio della città metropolitana di Roma Capitale, e le opere autonomamente presentate dalla singola studentessa o dal singolo studente.

Caratteristiche degli elaborati
Per concorrere al Premio è richiesto l’invio di un elaborato nella forma di racconto breve, inedito, ovvero mai pubblicato in forma cartacea o digitale (in e-book o su internet) e non tradotto da altra lingua, senza precisi limiti di lunghezza.

Premio

  • Il primo classificato riceverà un assegno del valore di 500 euro, consegnato da un rappresentante della famiglia Cosentino nel corso della cerimonia di premiazione, nel maggio 2018.
  • I primi tre classificati potranno partecipare agli eventi organizzati in occasione della cerimonia conclusiva, nel mese di ottobre, e saranno ospiti del Circolo in una serata straordinaria loro dedicata, protagonisti di un evento analogo a quelli organizzati dal Circolo per gli scrittori più prestigiosi.
  • I dieci elaborati finalisti saranno pubblicati sul sito dell’Associazione e sul sito del Premio. La proprietà letteraria rimane sempre dell’Autore che concede al Circolo la facoltà di pubblicare sul proprio sito il componimento selezionato, senza nulla esigere se non il diritto di citazione.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. La domanda di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire, in formato digitale all’indirizzo premio@circolodellalettura.it o su supporto cartaceo all’Associazione a mezzo raccomandata A/R, entro il 31 gennaio 2018 (non fa fede la data di spedizione).

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sul sito Premiobarbaracosentino.it.

Informazioni

Sito web:
https://www.premiobarbaracosentino.it
https://www.circolodellalettura.it

Organizzato da

promosso dal Circolo della Lettura Barbara Cosentino, per iniziativa della Famiglia Cosentino, in collaborazione e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – USR Lazio e con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e della Regione Lazio

Parole chiave

premio studenti concorso concorso letterario premio letterario racconti inediti scuole superiori scuole secondarie di secondo grado concorsi per studenti Premio letterario Barbara Cosentino Circolo della Lettura Barbara Cosentino

Ultimo aggiornamento 15/11/2017