Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Novembre 2018 al 15 Marzo 2019

Raccontiamo il museo

Gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio sono invitati ad elaborare una narrazione sul patrimonio culturale

Il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con ADI (Associazione degli Italianisti) e ADI SD (Associazione degli Italianisti Sezione Didattica), ha bandito il concorso Raccontiamo il Museo.

A chi si rivolge
Alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio.

Opere ammesse
Gli studenti sono invitati ad elaborare una narrazione, in forma scritta e/o in tutte le altre forme comunicative ed espressive da loro prescelte, sul patrimonio culturale, interpretando e rielaborando le conoscenze acquisite nella prospettiva più ampia dell’identità culturale, dell’appartenenza all’Unione Europea, della coesione sociale e dell’inclusione interculturale. I contributi potranno essere ispirati a eventi storici e/o immaginari e potranno ricorrere ad ambientazioni reali o fantastiche, con particolare riferimento alle quattro sedi del Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo).

Premi
Tutti gli elaborati saranno sul sito del Museo Nazionale Romano e/o esposti in una mostra presso una delle sedi del Museo con una sezione speciale dedicata ai vincitori. Tutte le scuole partecipanti saranno invitate a una cerimonia conclusiva prevista nella primavera 2019 in una delle quattro sedi del Museo.

Modalità di partecipazione
Gli elaborati di ciascuna scuola dovranno essere inviati entro il 15 marzo 2019, in un unico plico, all’attenzione della dott.ssa Sara Colantonio, al Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, concorso Raccontiamo il Museo  Via di S. Apollinare 8, 00186 Roma.

Regolamendo completo su Museonazionaleromano.beniculturali.it.

Ultimo aggiornamento 14/11/2018