Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 3 Marzo 2016 al 30 Settembre 2016

TEDxYouth@Bologna

Evento-concorso realizzato in collaborazione con il MIUR per gli studenti di tutte le scuole superiori italiane

TEDxYouth@Bologna è un evento-concorso realizzato in collaborazione con il MIUR per gli studenti di tutte le scuole superiori italiane, dando visibilità alle migliori idee, sviluppando le competenze argomentative in italiano e in inglese e mettendo i giovani in rapporto con autentici maestri del fare e del pensare. Inoltre favorisce un uso costruttivo della rete tramite il portale dedicato e i social network collegati, diffondendo, condividendo e valutando le idee, le scoperte, le invenzioni dei giovani italiani.

A chi si rivolge
Potranno partecipare alla selezione soltanto gli studenti regolarmente iscritti al quinquennio di una scuola superiore italiana statale o paritaria, che abbiano compiuto almeno 14 anni. Nel caso il candidato sia minorenne, il genitore verrà informato via email della registrazione del proprio figlio al concorso, in modo che possa provvedere agli adempimenti necessari.

Progetti ammessi
Ciascun candidato dovrà registrarsi sul Portale e caricare un proprio video di presentazione della propria idea di valore attinente al tema “Un nuovo inizio”, della durata massima di 2 minuti indicando la categoria per la quale concorre.  I candidati potranno presentare le loro idee in una delle seguenti materie:

  • Scienze (Astronomia - Fisica - Anatomia - Biologia - Chimica);
  • Matematica;
  • Musica (Composizione Musicale);
  • Arte (Design - Moda - Architettura);
  • Pensiero critico (Giornalismo);
  • Startup - Idee imprenditoriali;
  • Tecnologia (Stampa 3D - Robotica);
  • Sostenibilità (riciclo, fonti rinnovabili);
  • Sport;
  • Informatica (App, Cyber Security, Big Data);
  • X (categoria libera).

Selezioni e premi
Tutte le video-candidature presentate saranno sottoposte al voto degli utenti tramite la piattaforma presente sul portale dedicato. Tra le 100 video-candidature più votate dal web la giuria selezionerà 22 semifinalisti. La seconda fase del concorso consiste nella partecipazione alla semifinale, che si terrà il 10 ottobre 2016 a Bologna. In quella sede i 22 semifinalisti dovranno esporre il proprio talk della durata massima di 7 minuti. A fine giornata la giuria comunicherà il nominativo degli 11 finalisti, uno per categoria, che il 12 novembre 2016 parteciperanno alla giornata finale di TEDxYouth@Bologna2016.
I primi classificati di ogni categoria (uno per ogni categoria) vedranno il proprio video pubblicato sui canali TED, ed inoltre avranno la possibilità di trascorrere un periodo di stage o tirocinio presso lo sponsor della propria categoria.
Tutte le scuole da cui provengono i semifinalisti, quale riconoscimento per il loro impegno e sostegno ai ragazzi arrivati in semifinale, riceveranno un buono del valore di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico. Inoltre, l'invio delle video candidature per la selezione iniziale e la sua pubblicazione sul portale  dà diritto a partecipare automaticamente ad un concorso e ai premi ad estrazione finale. Tra tutti i candidati saranno estratti a sorte il nominativo di un professore che abbia fondato un TEDEdClub e due studenti che saranno premiati con un viaggio a testa.

Modalità di partecipazione
Le candidature (e la relativa documentazione accompagnatoria per i minori) dovranno pervenire entro il 30 settembre 2016.

Maggiori informazioni e regolamento sono disponibili su Tedxyouthbologna.com.

Ultimo aggiornamento 17/06/2016