Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Febbraio 2018 al 31 Marzo 2018

Un’immagine per Invito a Palazzo 2018

Il concorso, aperto a studenti di Accademie d’Arte e Istituti di Design, premia la migliore immagine grafica da utilizzare per la comunicazione dell’evento

L’ABI - Associazione Bancaria Italiana nel mese di ottobre 2018 organizzerà la XVII edizione di Invito a Palazzo: banche e fondazioni apriranno al pubblico, nel primo sabato del mese, i loro palazzi, le collezioni d’arte e i siti di interesse culturale. In occasione dell’evento, ABI bandisce il Concorso Un’immagine per Invito a Palazzo per individuare l’immagine che caratterizzerà la comunicazione dell’iniziativa.

Chi può partecipare
Al concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti alle Accademie d’Arte d’Italia e agli Istituti di Design. Gli studenti possono partecipare in forma individuale o in gruppo. Le Accademie e gli Istituti sono invitati a selezionare singolarmente fino a tre elaborati tra quelli proposti dai propri studenti e ad inviarli all’ABI.

Caratteristiche tecniche dell’immagine
I partecipanti dovranno elaborare un segno grafico per l’immagine utilizzando qualsiasi tecnica - grafica, pittura, incisione, fotografia ecc. - che dovrà essere declinata negli strumenti comunicazionali: opuscolo, pieghevole e locandina.

Tema del concorso
Pur mantenendo un’assoluta libertà creativa, i partecipanti dovranno elaborare un’immagine che sia evocativa dell’argomento della manifestazione Invito a Palazzo - il rapporto stretto tra il mondo bancario e i beni culturali, la conservazione di tali beni, la possibilità che vengano ammirati e goduti dalla collettività, l’attenzione alle radici della cultura nazionale e lo sguardo al futuro - anche in relazione all’anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Premi
Il vincitore (o il gruppo vincitore) riceverà un premio complessivo di 3.000 euro lordi.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le proposte devono essere inviate su supporto digitale in alta risoluzione e in formato pdf per poter essere poi stampate sul materiale di comunicazione prodotto dall’ABI. Gli elaborati, con la documentazione richiesta nel Bando, devono essere inviati entro il 31 marzo 2018 all’indirizzo mail rc@abi.it o per posta su supporti informatici all’indirizzo dell’Associazione Bancaria Italiana (in questo caso valgono data e ora di consegna, non di spedizione).

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Abi.it.

Ultimo aggiornamento 12/02/2018