Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 3 Aprile 2019 al 19 Maggio 2019

YouTrailer

Concorso destinato a studenti delle scuole medie superiori per realizzare trailer per film d’autore del passato

YouTrailer, promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (Osservatorio Cinemonitor), in collaborazione con la Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea e con il sostegno del MIUR e MIBAC, è un progetto diretto dal regista Roberto Faenza e dalla docente della Sapienza Mihaela Gavrila.
Il concorso punta a coinvolgere gli studenti nella realizzazione di trailer per i film d’autore del passato, che non hanno potuto usufruire di queste moderne forme di promozione. 

A chi si rivolge
Il progetto è rivolto esclusivamente a studenti/esse delle scuole medie superiori. Le candidature sono aperte a singoli e/o gruppi di studenti/esse, così come a singole scuole o a singole classi. 

Premi
I migliori 20 trailer selezionati dalla Giuria verranno proiettati durante una giornata-evento nel mese di novembre 2019 che si terrà presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma o altra sede. 

Sono previsti i seguenti premi per gli autori dei primi tre trailer classificati. Gli altri diciassette autori riceveranno una menzione speciale.

  • Primo premio: un computer con software di montaggio;
  • Secondo premio: una telecamera;
  • Terzo premio: una macchina fotografica vintage.

Tutti i trailer risultati vincitori verranno premiati, inoltre, con l’inserimento all’interno dell’Human Rights Festival of Festivals, che si terrà a Roma a novembre 2019 in collaborazione con CineOnu. 

Modalità di partecipazione

Gli studenti e/o le scuole interessate al progetto sono chiamati a seguire 3 step: 

  1. Preiscrizione al bando: dal 3 aprile al 19 maggio 2019 
  2. Scelta del film del quale si intende realizzare il trailer: dal 20 maggio al 23 giugno 2019. Una volta raggiunto un massimo di scelte per i film indicati, qualora venissero raggiunte troppe richieste dello stesso titolo, questo risulterà non più opzionabile e il partecipante si dovrà orientare su altri titoli disponibili 
  3. Compilazione della scheda definitiva di iscrizione e invio del trailer realizzato: entro il 30 settembre 2019.

Bando completo su Cinemonitor.it.

Ultimo aggiornamento 04/04/2019