Opportunità

Bookmark and Share
L'Aquila - immagine Bando SNC

Dal 5 Settembre 2011 al 31 Ottobre 2011

Corso di reportage storico - d'attualità 2012/14

C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare al bando della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema - Sede Abruzzo

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia ha indetto un bando di concorso che si propone di selezionare e formare giovani professionisti in grado di operare a livello di eccellenza nell'ambito della comunicazione audiovisiva, in particolare nel campo del reportage storico-d’attualità.
Sono 12 i posti messi a concorso, per cittadini dell'Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a 2 posti).

Didattica
Il programma didattico è articolato nell'arco di un triennio ed è incentrato su un'idea originale di reportage storico-d'attualità, declinato in tutte le possibilità espressive del mezzo cinematografico. Obiettivo: produrre un'informazione audiovisiva rigorosa sul piano filologico e documentale, ma anche in grado di suscitare coinvolgimento ed emozione.
Particolare cura sarà rivolta all'approfondimento del linguaggio cinematografico alla luce degli studi estetici, psicanalitici, sociologici e antropologici connessi alle teorie e alle tecniche della comunicazione audiovisiva.
Le materie riguardanti le tecniche di ripresa e montaggio saranno trattate in relazione alle implicazioni espressive proprie della tecnologia digitale. Gli allievi disporranno di apparati produttivi ad alto contenuto tecnologico. La didattica avrà carattere laboratoriale.
Gli insegnamenti umanistici e scientifici si svolgeranno in forma seminariale e costituiranno un punto di riferimento per l’approfondimento dei temi trattati nelle esercitazioni di fine anno e nei saggi di diploma.
La frequenza è obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno presso la Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Destinatari
Il corso è rivolto, preferenzialmente, a laureati con solide basi umanistiche e scientifiche, che abbiano già maturato uno spiccato interesse per il cinema e la comunicazione audiovisiva.

Requisiti
Per accedere al Bando di concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente (costituisce titolo preferenziale un diploma di laurea, triennale o magistrale o diploma specialistico);
  • data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1985 e il 31 dicembre 1993 (18/26 anni);
  • ottima conoscenza della lingua italiana;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Scadenze e modalità di invio della domanda
La domanda di ammissione, redatta sulla base del facsimile allegato al Bando, con la documentazione e i materiali richiesti, deve essere inviata al Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Abruzzo, con lettera raccomandata - via posta o corriere - oppure può essere consegnata a mano (ore 9.30 - 16.30, tutti i giorni esclusi sabato e festivi), entro il 31 ottobre 2011. La domanda deve pervenire entro e non oltre le ore 16.30 del 10 novembre 2011.

Per tutti gli ulteriori dettagli e per informazioni su selezioni, graduatorie e quote di iscrizione al Corso di reportage storico-d'attualità 2012/14, consultare il Bando, sul sito della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.

Ultimo aggiornamento 18/10/2011