Opportunità

Bookmark and Share
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Opportunità per la formazione di tecnici specializzati, all’interno di percorsi integrati rivolti a giovani e adulti, occupati o disoccupati

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) si inseriscono nel sistema nazionale dell’Istruzione Superiore e sono stati istituiti per la formazione di tecnici specializzati di livello superiore.
Si rivolgono a giovani e adulti, sia occupati che disoccupati, che dopo il conseguimento del diploma intendono specializzarsi.
L’attivazione dei corsi dell’IFTS è predisposta dalle Regioni, nell’ambito delle loro competenze esclusive in materia di programmazione dell’offerta formativa. Mentre infatti, a livello nazionale, viene definito il sistema di standard minimi delle competenze proprie di ciascuna figura di tecnico specializzato, a livello regionale, sulla base dell’analisi dei fabbisogni professionali locali e attraverso la concertazione con istituzioni e parti sociali, vengono individuate competenze aggiuntive che danno luogo a specifici profili professionali regionali.

L’offerta formativa
I percorsi dell’IFTS hanno, di regola, la durata di due semestri, per un totale di 800/1000 ore.
Sono previsti obbligatoriamente stage aziendali e tirocini formativi che devono coprire almeno il 30% dei percorsi di formazione e possono essere svolti anche all’estero.
Il tecnico specializzato nei percorsi dell’IFTS svolge principalmente attività di carattere tecnico-operativo, connesse alla ricerca e all’applicazione di concetti e metodi scientifici nel campo delle scienze umane, sociali, fisiche e naturali. Le sue competenze di base e trasversali, comuni a tutti i tipi di corsi IFTS, riguardano tra l’altro la conoscenza della lingua inglese, in particolare come linguaggio tecnico, l’informatica di base, il diritto nazionale, comunitario e internazionale, la sicurezza e la prevenzione, il rapporto di lavoro, l’impresa e la sua organizzazione. Competenze tecnico-professionali sono invece quelle specialistiche proprie della figura formata nel percorso scelto.
Tenuti da docenti provenienti dalla scuola, dell’università, dalla formazione professionale e, per la metà delle lezioni, da esperti del mondo del lavoro e delle professioni, i percorsi dell’IFTS sono progettati e realizzati da università, centri di formazione professionale, scuole superiori e da aziende, associati tra loro.

I settori
I percorsi dell'IFTS sono progettati per rispondere a fabbisogni formativi, riferiti ai settori produttivi individuati per ogni triennio. I settori di riferimento sono:

  • Agricoltura
  • Servizi pubblici e servizi privati di interesse sociale
  • Industria e artigianato (manifatture, information and communication technologies - ICT, edilizia)
  • Commercio, turismo e trasporti
  • Servizi assicurativi e finanziari.

Titoli di accesso
I giovani e gli adulti accedono ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, con il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • diploma professionale di tecnico
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

Coloro che non sono in possesso di uno di questi requisiti, possono accedere previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Certificazione dei percorsi e titolo rilasciato
I percorsi si concludono con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d’esame costituite in modo da assicurare la presenza di rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale e di esperti del mondo del lavoro. Il titolo rilasciato, valido su tutto il territorio nazionale, è il Certificato di specializzazione tecnica superiore con l’indicazione del settore di riferimento.

Per ulteriori chiarimenti sugli IFTS è possibile rivolgersi all'Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

La Regione Lazio segnala che attualmente non ci sono percorsi finanziati.

Informazioni

Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - URP

Indirizzo: Via Dandolo, 3 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.58492377 - 06.58492755 - 06.58492379 - 06.58492796 - 06.58492803

Fax: 06.58492057

Email: urp@istruzione.it

Sito web: http://www.miur.gov.it

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - URP

Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 41 - 00144 ROMA (RM)

Telefono: 06.77391

Fax: 06.70476649

Email: urp.telematico@istruzione.it

Sito web: http://www.usrlazio.it

Fonti

Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Sito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR)

Parole chiave

formazione formazione professionale istruzione superiore istruzione e formazione tecnica superiore

Ultimo aggiornamento 11/03/2019