Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 21 Settembre 2022 al 20 Ottobre 2022

ITS Agnesi: bando 2022

La nuova scuola di tecnologia offre percorsi post diploma per data analyst e specialista della digital transformation

Inaugurato dopo la recente approvazione della nuova Legge quadro di riforma degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), ribattezzati oggi “ITS Academy”, ITS Agnesi è una scuola speciale di tecnologia, gestita da una fondazione di partecipazione di cui fanno parte, Scuole, Università, imprese, enti locali, enti accreditati che collaborano per offrire una formazione di alto profilo tecnologico.

L'ente propone per l'a.s. 2022/23, nella sua sede di Roma, due corsi:

  • data analyst – tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • specialista della digital transformation.

Il bando ha lo scopo di formare una graduatoria di merito per l'assegnazione di 25 posti per ciascun corso.

A chi si rivolgono
Ciascuno dei due corsi è rivolto a massimo 25 allievi, inoccupati o disoccupati, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione, i possessori di titolo di studio straniero equipollente e riconosciuto dallo Stato italiano, i possessori di diploma di formazione professionale completato da un diploma di formazione superiore IFTS affine alla specializzazione dei corsi ITS. Almeno il 50% dei posti disponibili (13 su 25 di ognuno dei due corsi) è riservato alle donne ritenute ammissibili successivamente alle procedure di selezione.

Caratteristiche dei corsi
I corsi sono biennali e prevedono, al termine, il rilascio di diploma statale al 5° livello EQF. La sede di svolgimento dei corsi è ubicata in Roma Via Angelo Emo, 13F, sede della Fondazione. La data d’inizio dei corsi è fissata al 31 ottobre 2022. L’articolazione dei corsi prevede:

  • per il percorso formativo Data Analyst: 1.200 ore, cui si aggiungono 600 ore di tirocinio curriculare
  • per il percorso formativo Specialista della Digital Transformation: 1.200 ore, cui si aggiungono 800 ore di stage.

Costi e borse di studio
L’iscrizione alla prova di selezione è gratuita. La quota di iscrizione, da versare esclusivamente in caso di ammissione ai corsi, è fissata in 2.200 euro per l’intero percorso biennale. In occasione del primo anno di attività i Soci dell’ITS Agnesi hanno reso disponibili fino a 50 borse di studio di importo pari a 2.200 euro, a copertura integrale della quota di iscrizione, riservate ai candidati ritenuti maggiormente meritevoli. Per gli allievi che versano in disagiate condizioni economiche è prevista comunque l'esenzione integrale dalla quota di iscrizione, a seguito di formale istanza da presentarsi alla segreteria dell'ITS corredata di certificato ISEE.

Modalità di partecipazione
La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere compilata e trasmessa online sul sito dedicato entro le ore 20.00 del giorno 20 ottobre 2022.

Maggiori dettagli su Itsagnesi.it.

Ultimo aggiornamento 22/09/2022